Estemporanea di pittura e minitour turistico per Catania con il Liceo Artistico 'Emilio Greco'
Data: Giovedì, 24 dicembre 2015 ore 03:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è svolta nella mattinata di domenica 20 dicembre 2015, l’estemporanea di pittura natalizia a cui hanno partecipato i ragazzi del Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, di Catania e delle sedi distaccate di Sant’Agata Li Battiati e di San Giovanni La Punta, con la direzione artistica delle prof.sse Francesca Di Mauro e Angela Zappalà. La manifestazione s’è svolta nell’ambito dell’ormai tradizionale giro dei minibus dell’AMT, che anche quest’anno, in prossimità delle festività natalizie, l’Associazione Mediterranea Autobus Storici ha organizzato per i catanesi e per i tanti turisti che vogliono conoscere le bellezze della città etnea. Ed è stata una bella mattinata in giro per le vie cittadine con a bordo il presepe artigianale, ornato con luci natalizie, guidato da Babbo Natale, che donava dolci e allegria ai ragazzi delle tante scuole che hanno partecipato all’evento.

Protagonista è stato il bus storico anni ’80, del tipo Fiat 470 n. 200, ultimo ed unico modello circolante in Italia, a bordo del quale è stato allestito un presepe artigianale, l’albero di Natale, una mostra fotografica e di modellismo a tema. L’intera città è stata percorsa in lungo e in largo, con  diverse fermate in piazza Duomo, piazza Università, piazza Stesicoro, via Etnea, con soste di circa 30-40 per ogni tappa e con piccole soste in prossimità delle attività commerciali che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

L’impeccabile servizio è stato svolto dalle maestranze AMT che volontariamente, come ogni anno, si sono prodigati per la riuscita dell’iniziativa. Il bus, inoltre, che ha ospitato dei veri spettacoli musicali e teatrali, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, era dotato di impianto stereofonico per consentire la diffusione di musiche e canti natalizi, e di pubblicità per le aziende commerciali che hanno aderito all’evento. L’AMAS (Associazione Mediterranea Autobus Storici) è un gruppo eterogeneo, formato da professionisti, impiegati, operai e studenti hanno dato vita al progetto, con lo scopo di preservare e restaurare gli autobus di interesse storico che per decenni sono stati protagonisti del trasporto pubblico italiano e realizzare, quindi, un grande e completo museo del meridione d’Italia. Organizzano, inoltre, manifestazioni e rievocazioni storiche con i veicoli d’epoca, mostre fotografiche e modellistiche.

L’obiettivo principale, tuttavia, è dare un contributo alla vita della città attraverso promozione di iniziative sociali, solidali, culturali ed anche turistiche, creando altresì una sinergia con l’Amministrazione, le associazioni imprenditoriali e dei commercianti per promuovere aggregazione e sviluppo. Gli automezzi sono ospitati nella sede dell’AMT, azienda per la quale l’associazione si spende con iniziative volte alla promozione del trasporto pubblico a Catania. Scopo dell’AMAS è il restauro dei bus storici a fini museali, senza scopo di lucro. L’associazione tende a perseguire tale obiettivo creando una sinergia tra AMT, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Attività Produttive e commercianti del centro storico attraverso la creazione di eventi culturali, a carattere non singolo bensì periodico, per valorizzare il centro storico e costituire un richiamo per i cittadini catanesi e dell’hinterland affinché prediligano gli acquisti in centro storico. Con l’augurio di avere una Catania meno caotica e più pulita, e a misura d’uomo… e di bus!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879528.html