Il Liceo Artistico Statale M. M. Lazzaro premiato al concorso di scultura 'Uomo e Natura' a Pedara
Data: Mercoledì, 23 dicembre 2015 ore 01:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Domenica 20 dicembre scorso alle ore 16.00 presso l'ecomuseo "Due Palmenti" di Pedara gli studenti del Liceo Artistico "M.M. Lazzaro" di Catania hanno ricevuto due dei tre premi previsti nell'ambito del concorso di scultura "Uomo e natura 2015", confermando la tradizionale sensibilità della scuola alle sollecitazioni del territorio e alla valorizzazione dei Beni Culturali tramite la riflessione artistico-creativa. Il concorso era promosso dall'A.T.S. "Due Palmenti", costituita dal Comune di Pedara e dalla Associazione Spazi Contemporanei, all'interno di un progetto, finanziato dalla Regione Sicilia - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana (fondi PO FESR 2007-2013), di recupero e musealizzazione di due antichi manufatti architettonici, che grazie ad un attento restauro conservativo documentano l'attività del palmento nella sua funzione originaria ed oggi sono destinati ad ambienti espositivi per l'arte contemporanea.

Uno dei premi in denaro, destinati all'acquisto di materiale didattico per gli studenti del Liceo, è stato assegnato a Barbara Sorbello, studentessa della VA, sez. Arti Figurative, che, seguita dalla docente prof.ssa Agnese Messina, ha realizzato in terracotta l'opera dal titolo "Dea Madre". Si tratta di un mezzo busto femminile nudo, raffigurato con le braccia alzate, protese verso il cielo, in un gesto che può essere interpretato come un'invocazione o un passo di danza, allusivo al desiderio di libertà e di comunione con il mondo naturale circostante. L'opera, apprezzata per il linguaggio sobrio e stilizzato, per la solidità delle masse plastiche e l'accurata trattazione della texture di superficie, trova oggi collocazione nell'ambente d'ingresso del palmento di fronte al grande torchio a vite.

L'altra opera premiata, dal titolo "L'albero delle farfalle", è frutto del lavoro di gruppo degli allievi Maria Luisa Motta, Alessandra Armeli Moccia, Ilenia Terzo, Giorgia Minnella, Denise Fazio guidati dal prof. Mario Restifo. Ispirata al rispetto della natura per l'utilizzo di materiale di riciclo, l'opera è costruita intorno ad un tronco d'albero recuperato proprio nei pressi della scuola e riportato a nuova vita con l'intervento degli studenti, che vi hanno applicato farfalle in ceramica, decorate con motivi ispirati ad opere d'arte di varie epoche e stili. L'attuale collocazione in uno dei piani rialzati del secondo ambiente del palmento ne mette in evidenza le delicate scelte cromatiche, tratte dai percorsi millenari della riflessione artistica sul rapporto uomo- natura e fornisce la giusta cornice all'idea di riconciliazione che presiede al progetto.

Il terzo premio è stato assegnato ad un gruppo di due artisti campani, G. Savio e L. Alberti, che hanno realizzato una installazione site-specific pensata per il sito.
Alla cerimonia di premiazione hanno presieduto l'Assessore Regionale al Turismo Sport e Spettacolo On. A. E. Barbagallo, il sindaco di Pedara A. Fallica, la Presidente dell'Associazione Spazi Contemporanei E. Butera e la Dott.ssa L. Petralia, membro del CTS; in rappresentanza del D.S. del Liceo Artistico "M. M. Lazzaro", prof. G.Sciuto, era presente la Fiduciaria prof.ssa G. Panebianco, che ha ringraziato la giuria per la scelta, sottolineando l'entusiasmo degli studenti e la dedizione appassionata dei docenti, che ne hanno guidato il percorso formativo metodologico-progettuale.

Il Dirigente Scolastico
prof. GIuseppe Sciuto








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879516.html