'Questa Terra ancora canta...' Recital di racconti, musica e poesie di Vincenzo Spampinato nell' I.C. 'R. Rimini' di Acitrezza
Data: Lunedì, 21 dicembre 2015 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Magica e suggestiva l'atmosfera dello spettacolo presentato mercoledì 16 dicembre dal compositore e autore catanese Vincenzo Spampinato nell'Istituto Comprensivo "R. Rimini - Acitrezza.
Il cantautore ha aperto lo spettacolo decantando la bellezza della nostra isola che, romanticamente, definisce "triangolo del mare". La sua è una dichiarazione di amore singolare che ha coinvolto gli alunni presenti invitandoli ad amare la propria terra in un clima di festosa gioia. Le canzoni intervallate da racconti di miti e leggende popolari, da poesie e brevi letture tratte da alcuni capolavori di grandi autori della letteratura siciliana (Verga, Pirandello, G.Tomasi di Lampedusa, M.Martoglio e I.Buttitta) hanno, ancora una volta , celebrato la storia della Sicilia e dei siciliani. A conclusione dello spettacolo il D.S., professoressa Rosita Alberti, dopo aver ringraziato Vincenzo Spampinato e i suoi collaboratori, si è rivolta ai suoi alunni dicendo: <<Spero che nessuno di voi, un giorno, lascerà questa terra!>> Succesivamente gli alunni entusiasti hanno avvicinato il cantautore per l'autografo e alcuni sono riusciti a fargli una mini intervista che di seguito riportiamo.
Cosa rappresenta per lei la Sicilia?
- Per me la Sicilia è un punto di partenza e di arrivo
Quali consigli ci dà per apprezzare di più la nostra Terra?
- Di amarla e cercare di cambiarne i difetti.
 
download: 1foto - 2foto
Gli alunni dell'I.C. R. Rimini - Acitrezza





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879506.html