E se scoppiasse la Pace all' I.C. 'Fontanarossa' Polo Catanese di Educazione Interculturale Global Teacher Centre
Data: Domenica, 20 dicembre 2015 ore 15:57:03 CET
Argomento: Redazione


E se scoppiasse la pace? Progetto Etna, Vulcano della Pace. Esperinza significativa all' I.C. "Fontanarossa" Polo Catanese di Educazione Interculturale Global Teacher Centre.
La Campagna educativa Etna Vulcano della Pace è un'iniziativa proposta dal pedagogista Giovanni Pampanini, dirigente sanitario presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'ASP di Catania, in occasione di un suo seminario di didattica di Geo-Storia Interculturale presso l'I.C. "Fontanarossa" di Catania (Giugno 2014). L'importanza di tale iniziativa, in un periodo storico, come quello attuale, pieno di tensioni e incomprensioni che alimentano l'odio e fomentano le guerre, è stata colta dalla preside dell'I.C. "Fontanarossa", prof.ssa Concetta Tumminia e da tutti i docenti che si sono adoperati per costituire all'interno dell'Istituto Scolastico il primo Polo Catanese di Educazione Interculturale (Global Teacher Centre).

L'inaugurazione del Polo ha avuto luogo il 02 Ottobre 2015. Il Polo ha la finalità di promuovere, negli studenti, lo sviluppo dell'Intelligenza Interculturale e delle Competenze Globali. A tal fine, è cruciale la figura del Global Teacher, che utilizza la tecnologia informatica per essere in contatto con insegnanti e studenti di altre parti del mondo e promuovere il Dialogo fra Civiltà e l'Intelligenza Interculturale. Ciò permette di superare le difficoltà di comprensione reciproca che le differenze culturali possono talvolta generare. Infatti, durante gli incontri proposti dal Polo Interculturale sono state realizzate delle Orbital Classrooms in collegamento Skype con diverse parti del mondo per interagire e scambiarsi opinioni e informazioni sulle tematiche globali programmate secondo il seguente calendario:

- 20 ottobre 2015: Come la Matemiatica ci aiuta a capire la ricchezza e la povertà nel mondo, Comunità Arcobaleno;
- 10 Dicembre 2015: Inno alla Gioia/Inno Europeo presso I.C. "Fontanarossa", e l'Ist. Superiore De Felice-Olivetti; Cena interculturale, I.C. "Fonatanarossa, Villaggio Goretti;
- 25 e 26 Gennaio 2016: Atelier di arte interculturale, Accademia delle belle Arti;
- 15 Febbraio 2016: Il san Valentino Interculturale, I.C. "Teresa di Calcutta";
- 16 Marzo 2016: L'Intelligenza Interculturale: torneo interculturale di dama e scacchi, Comunità S. Maria del Lume;
- 15 Aprile 2016: Il ruolo del giornalismo nella democrazia globale, Centro Astalli ( interviene la scuola De Felice-Olivetti);
- 18 maggio 2016: La democrazia globale e le sue dimensioni: economia, politica sociale ed interculturale. Dibattito su: Global Teacher, Global Students and Global Democracy

Durante l'ultimo incontro, il 10 Dicembre 2015, presso i locali dell'Istituto Comprensivo Fontanarossa e dell'Istituto Superiore De Felice-Olivetti di Catania, si è tenuta la terza Global Educational Manifestation (G.E.M.) prevista dal progetto Etna, Vulcano della Pace. La prima G.E.M. è stata realizzata il 10 Dicembre 2014 e la seconda il 3 Giugno 2015. La manifestazione ha coinvolto scuole, associazioni e comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Le attività si sono svolte nel corso dell'intera giornata.

Il tema centrale della giornata è stata la celebrazione del 70esimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale. Per ricordare tale evento, in netto contrasto con i festeggiamenti svolti a Pechino con imponenti parate militari, educatori, studenti italiani e stranieri e insegnanti hanno cantato l'inno An die Freude in tedesco. L'inno, musicato da Beethoven, è diventato nel 1985 l'inno europeo, esso esprime la visione idealistica di Schiller di fratellanza tra gli uomini e quindi ha un alto valore simbolico che inneggia a valori condivisi di solidarietà, libertà e pace. Nell'Orbital classroom sono stati proiettati due interventi registrati, per motivi di fuso orario, uno da Città del Messico, con la Professoressa Maria del Carmen Saldana Rocha e il Coro Ode an die Freude in tedesco e in spagnolo, realizzato dagli studenti dell'Università Pedagogica Nazionale di Città del Messico, e l'altro dal Giappone, con il Prof. Horio e i suoi Colleghi che cantavano l'Ode an die Freude. I lavori della giornata si sono conclusi in serata con l'organizzazione di una cena interculturale, nei locali dell'I. C. "Fontanarossa", un bel momento di aggregazione e scambio tra culture con la realizzazione di piatti tipici del proprio Paese d'origine.

Coordinatrice: Ins. Melita Cristaldi referente Scuola Primaria: cristaldi@sissu.it;
Ins. Teresa Garaffo referente Scuola dell'Infanzia: tgaraffo@gmail.com;
Prof.ssa Ines Torrisi referente Scuola Secondaria di I grado: ines.torrisi@tiscali.it
Sig. Domenico Leonardi referente tecnologia informatica









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879501.html