La fase C, cronaca di una morte annunciata
Data: Sabato, 19 dicembre 2015 ore 03:30:00 CET
Argomento: Sindacati


48.000 "docenti potenziatori" sono stati assunti a tempo indeterminato nella cosiddetta fase C. In questo modo il governo Renzi ha solo parzialmente risposto alla sentenza della Corte di Giustizia Europea: all'appello mancano, infatti, altre decine di migliaia di colleghi che hanno lavorato per almeno 36 mesi su posto vacante. Sarebbe stato, comunque, un fatto positivo se i docenti neoassunti in fase C, che possiedono gli stessi diritti contrattuali del personale già a tempo indeterminato, non fossero stati, invece, immediatamente demansionati al misero ruolo di tappabuchi. Ciò nonostante le roboanti parole del sottosegretario Faraone, subito smentite da una circolare dello stesso MIUR, promettessero che i "potenziatori" sarebbero stati la panacea di tutti i mali della scuola italiana.

La vera intenzione del governo Renzi è venuta alla luce: intraprendere la strada del definitivo svuotamento della funzione docente, cominciando con la realizzazione dell'organico di potenziamento, precursore degli "albi territoriali" dai quali, fin dal prossimo anno scolastico, i dirigenti scolastici potranno finalmente attingere a piene mani per realizzare la "propria scuola", destrutturando l'ultimo baluardo costituzionale ancora in grado di opporsi a una deriva autoritaria ormai palese.

Colleghi "docenti potenziatori", non dimentichiamoci che il governo Renzi avrebbe potuto benissimo effettuare lo stesso numero di assunzioni ripristinando semplicemente i tagli della Gelmini contro i quali, a suo tempo, il PD stesso si stracciò le vesti. Opponiamoci a questa triste prospettiva, battiamoci per il mantenimento dei diritti costituzionali di tutto il personale della scuola, ribelliamoci alla divisione in docenti di serie "a" e docenti di serie "b", che inevitabilmente sta già derivando da questo obbrobrio anticostituzionale che è la legge 107/2015.

Manteniamo sempre alta la testa dinanzi al preside-padrone.

Diamo dignità al lavoro Incontro/Dibattito
lunedì 21 dicembre, ore 17,00 Cobas Catania, via Finocchiaro Aprile 144, Catania
Cobas Scuola Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879489.html