Con 'Lecce Startup Showcase' gli studenti del Galilei-Costa svelano al pubblico tutti i loro casi di micro imprenditorialità giovanile
Data: Venerdì, 18 dicembre 2015 ore 02:30:00 CET
Argomento: Redazione


Questa in corso è la "Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale", organizzata e promossa dal Ministero dell'Istruzione (MIUR), in cui tutte le scuole del territorio nazionale sono invitate ad aprire le proprie porte al pubblico e raccontare le iniziative in atto in termini di innovazione e digitalizzazione. L'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce non poteva certo restare silente ad un invito così mirato e ha pensato di aderire alla Settimana con una particolarissima e originale iniziativa denominata "Lecce Startup Showcase", in cui tutti gli studenti della scuola impegnati nella creazione e gestione di micro attività economiche e sociali (le famose "startup") esporranno le loro idee di impresa al grande pubblico: giornalisti, operatori dei media, famiglie, altre scuole, cittadini.

L'evento avrà luogo domani, venerdì 18 dicembre, dalle ore 10 alle 13, presso la sede in pieno centro, in piazzetta De Sanctis angolo Via Trinchese. Gli studenti (sono circa 160 quelli personalmente coinvolti) allestiranno nei corridoi della scuola oltre 20 piccoli stand e si metteranno a disposizione di tutti coloro che si presenteranno, illustrando nomi, loghi, concept e svolgimenti di quasi tutte le loro invenzioni imprenditoriali (quasi tutte in quanto un paio di esse sono per ora totalmente top secret, idee piuttosto originali che potrebbero essere "rubate").

Le start up innovative in esposizione riguardano diversi ambiti: turismo, enogastronomia, musica, ecosostenibilità, abbigliamento, inclusione sociale, baratti on line, media, commercio e, naturalmente, informatica e tecnologia.

Gli studenti under 19 anni presenteranno: "Netropolitana", "Lavori in Corso", "Sparpapacco", "SKS", "N2Y4_WebMagazine", "Rapolution", "The S land", "TOP SECRET 1" (ambito agroalimentare), "N2Y4_Startupping", "Island of Host", "Smart Siti", "EnJoy Translations", "Sun_2_Ronzu", "TOP SECRET 2" (ambito baratti online), "MasterProf", "Salentour 4 Fun", "TransitAbile", "School H2O", "Nectarea", "Landwear", "Dieta Med-Italiana".

Ricordiamo che la particolare didattica della scuola pugliese le è valsa la nomination al Global Teacher Prize 2015 - Premio "Nobel" per l'Insegnamento.

L'iniziativa è inserita nel programma di "Lecce2015 - Capitale Italiana della Cultura".

Alcuni collegamenti utili:

Evento su Facebook: www.facebook.com/events/454953828044321

e20@clio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879481.html