L’ITI Cannizzaro di nuovo al teatro – 'Storia di una Capinera'
Data: Giovedì, 17 dicembre 2015 ore 05:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ottanta alunni delle classi quarte e quinte dell’ITI Cannizzaro di Catania, hanno preso parte allo spettacolo teatrale “Storia di una capinera” di Giovanni Verga in scena al Teatro ABC di Catania il  27 novembre 2015.
 Un’iniziativa del Progetto Teatro, organizzata dalla professoressa Nicoletta Narcisi e dal prof. Di Bella e realizzata con il coinvolgimento del Dipartimento di Lettere, con la quale si è voluto trasmettere ai ragazzi l’importanza e il valore del teatro come  mezzo utile per consolidare l’apprendimento e le conoscenze e  per motivare alunni poco inclini allo studio.
L’attività di preparazione dei ragazzi che hanno aderito all’iniziativa e i dibattiti seguiti alla visione dello spettacolo, infatti, hanno confermato l’importanza di eventi come questi che avvicinano i giovani al teatro e gli insegnano il modo di cogliere l’essenza, le suggestioni e vivere le emozioni. Un modo diverso di trasmettere cultura e fare cultura, anche per ragazzi sempre più lontani dal mondo del teatro tradizionale e sempre più  immersi in quello dei social tecnologici.
La lettura del celebre romanzo di Verga precedentemente effettuata dagli studenti è stata inoltre, per molti di loro, un modo per scoprire che al di là delle distanze temporali, le problematiche legate ai condizionamenti familiari, culturali e religiosi sono  attuali e, in molti paesi, esercitano ancora una forma di violenza  psicologica e fisica sulla donna.


Lucia Adreano
docente F.S - Ufficio Stampa
ITI Cannizzaro DI CATANIA





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879475.html