Domenico Trischitta presenta al Piccolo teatro di Catania il suo nuovo libro 'l'oro di San Berillo'
Data: Giovedì, 17 dicembre 2015 ore 04:30:00 CET
Argomento: Redazione


Il Gruppo "Autori Contemporanei Siciliani" è lieto di segnalare che lunedì 21 dicembre alle ore 20.30, presso il Piccolo Teatro - via F. Ciccaglione 29, Catania - Domenico Trischitta presenterà il suo nuovo libro "L'oro di San Berillo" (Algra Editore). Foto di Giuseppe Leone. Oltre all'autore interverranno Giuseppe Leone, Giovanna Giordano, Nino Milazzo, Guia Jelo. Ingresso libero.

"Il quartiere di San Berillo come metafora. Nell'arco di sessant'anni si consuma la tragedia esistenziale di una comunità di catanesi che ha scelto come filosofia di vita l'arte di arrangiarsi. Prima i bombardamenti dell'ultimo conflitto mondiale, poi lo sventramento urbano alla fine degli anni Cinquanta, hanno fatto di questo disordinato agglomerato di case, situato nel cuore del centro storico della città, "un'anima purgatoriale" alla ricerca della propria identità. (...)". (Domenico Trischitta)

"L'avvincente racconto di Domenico Trischitta è allora una denuncia contro la mafia dilagante e la speculazione edilizia. Ma è prima di tutto un omaggio carico di poesia, rivissuto quasi autobiograficamente attraverso il sogno di Saro, personaggio ispirato alla figura del padre. L'autore, grazie ad un linguaggio crudo e vivace, fa rivivere così una Catania che non c'è più". (Orazio Torrisi)

Ignazio Burgio
autorisiciliani@tiscali.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879474.html