Seminario 'Think Different Plan Different' al Liceo Classico 'Mario Rapisardi' di Paternò
Data: Lunedì, 14 dicembre 2015 ore 01:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


Nell'intera giornata di lunedì 15 Dicembre l'I.I.S. "Mario Rapisardi" di Paternò ospiterà il «Seminario di disseminazione e di informazione: Think Different Plan Different», iniziativa che giunge al culmine di un'esperienza di alta caratura culturale, il "Programma Erasmus Plus - Azione Chiave 1". Il panorama italiano ed europeo ha visto, nel giro di pochi anni, una autentica rivoluzione nel concepire gli scambi culturali tra le Scuole, passando dagli ormai desueti progetti Comenius ? che puntavano piuttosto ad aspetti inerenti il folclore e le tradizioni ?, ad una programmazione che riesce ad intessere relazioni profonde e volte all'incremento delle competenze linguistiche, didattiche, professionali. Così la cooperazione internazionale tra le Istituzioni scolastiche coinvolge oggi un più ampio novero di interlocutori, interni ed esterni: enti di formazione, istituzioni dell'Istruzione Superiore (Università, ITS, etc.), ONG, mondo del lavoro.

Questa ambiziosa programmazione ha implicato criteri di selezione severissimi che prevedono punti cardine ineludibili come il carattere innovativo dei progetti, l'impatto sistemico sul territorio, la coerenza rispetto al processo di internazionalizzazione dell'Offerta formativa e al piano di sviluppo dell'Ente proponente. Quindi solo pochissime Scuole a livello nazionale, circa il 10% tra le concorrenti, sono riuscite ad ottenere il plauso ministeriale e i relativi fondi per l'attuazione dei programmi, tra queste l'I.I.S. "M. Rapisardi" di Paternò e IPSSAT "R. Chinnici" di Nicolosi.
In effetti il "Rapisardi" vanta ormai una comprovata esperienza nell'ambito degli scambi internazionali, infatti la Scuola propone agli studenti tutta una serie di iniziative rivolte all'apertura verso le culture e le lingue europee.

Il Progetto Erasmus Plus ha dato modo di incrementare ulteriormente questa innovativa impostazione che trova la propria realizzazione nell'offerta formativa della Scuola e nella realizzazione di un piano di mobilità d'Istituto. L'impatto è stato di sistema e ha coinvolto nell'esperienza di formazione tutto il personale: i docenti, gli amministrativi, il Dirigente Scolastico.

Il Seminario di giorno 14 Dicembre, conclusivo dello step relativo all'A.S. 2014-2015, diverrà un momento di confronto e riflessione sulle tematiche relative ai Progetti "Erasmus Plus". Interverranno figure prestigiose e significative: il Dirigente Scolastico del "Rapisardi", Prof. Egidio Pagano, il quale si è fatto promotore dell'incontro e che vanta una serie di successi della propria Scuola nella promozione culturale; il Prof. Rosario Scalia, docente del Liceo classico "Rapisardi" e formatore per il Programma Erasmus Plus; la Prof.ssa Daniela Maugeri, Erasmus Plus Coordinator. Ci saranno anche gli interventi della Prof.ssa Anna Maria Mondati, D.S. dell' IPSSAT "R. Chinnici" di Nicolosi, Istituzione scolastica che ha promosso l'iniziativa insieme al "Rapisardi" e che è coinvolta nel Progetto, delle Prof.sse Giovannella Gennaro e Valeria Piana, docenti entrambe dell' IPSSAT "R. Chinnici".

Ad introdurre i lavori, accanto al Preside Prof. Egidio Pagano, saranno presenti la Prof.ssa Maria Pia Magliokeen, dell'USR Sicilia, la Dott.ssa Gisella Langè, Ispettore tecnico di Lingue straniere del MIUR, cui seguiranno gli interventi tematici tra i quali quello del Prof. Tony Prince, Academic Director for Tertiary Education at Nile, Norwich (UK).
Parteciperanno all'incontro i docenti referenti e i D.S. di numerose Scuole catanesi, a cui il Seminario è prevalentemente indirizzato quale iniziativa per la diffusione di pratiche didattiche e culturali innovative.

L'ottica dalla quale muove l'I.I.S. "M. Rapisardi", infatti, è quella di trasmettere una concezione aperta della Scuola, di incentivare una visione in cui il dialogo costante al proprio interno e con le Istituzioni del territorio è la sua cifra peculiare.

Maria Làudani





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879450.html