Il prof. Giovanni Sega, esperto di lingue e culture classiche, a Caltanissetta il 15 e 16 dicembre
Data: Giovedì, 10 dicembre 2015 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Entra nel vivo a Caltanissetta la diffusione della cultura digitale con un doppio appuntamento in programma per i giorni 15 e 16 dicembre rispettivamente al Liceo "Manzoni-Juvara" diretto dalla prof.ssa Giuseppina Mannino e all'Istituto Comprensivo "M. L. King" diretto dalla prof.ssa Rosa Cartella. Martedì prossimo, dunque, con inizio alle ore 9,30, presso l'Aula Magna del "Manzoni-Juvara" gli alunni gli alunni delle classi terze e quarte (indirizzo Scienze umane, economico-sociale e musicale) insieme alle prof.sse Silvia Scoto, Francesca Buscemi, Maria Teresa Bongiorno, presenteranno i lavori svolti sulla commedia "Adelphoe" di Terenzio alla presenza del prof. prof. Giovanni Sega, esperto di lingue e culture classiche di rilevanza internazionale, autore di numerose pubblicazioni, consulente del Miur e Indire per le attività formative dei Pon-Poseidon e dell'Invalsi.

Il progetto, denominato Didattica delle lingue classiche (DLC) consiste in un percorso di studio e di ricerca su una didattica delle lingue classiche innovativa e in chiave digitale e per la stesura di un documento programmatico (Sillabo) che prevede momenti di formazione condivisi, sperimentazione in aula (ricerca-azione), confronti nazionali, la restituzione e l'analisi di prodotti. Principi ispiratori del percorso sono la dimensione etica delle radici, il compendio culturale di una nazione, il pensiero del dialogo, l'educazione emotiva, le abilità integrate della traduzione.

All'incontro parteciperanno anche il dirigente dell'A. T. di Caltanissetta/Enna dott. Filippo Ciancio e il dott. Carmelo Salvatore Benfante Picogna, formatore del Piano nazionale scuola digitale e responsabile del supporto autonomia scolastica dello stesso A. T. di Caltanissetta/Enna.

Il prof. Sega, l'indomani (16 dicembre) incontrerà i docenti che stanno frequentando i corsi di formazione del PNSD (modulo Discipline umanistiche in digitale) presso l'Istituto comprensivo "M. L. King" (scuola polo).

Carmelo Benfante Picogna
salben@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879425.html