Al via il progetto 'Dislessia Amica' all’IIS Cucuzza Euclide di Caltagirone
Data: Giovedì, 10 dicembre 2015 ore 01:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdì 11 dicembre alle 15.00 presso l'aula magna dell'IIS Cucuzza Euclide l'AID (Associazione Italiana Dislessia sezione di Catania) inaugura il corso riservato ai docenti di cinque classi campione dell'IIS Cucuzza Euclide di Caltagirone. Il corso si articola in 15 ore di cui dodici di lezione e tre di ricerca azione che vedrà impegnati gli insegnanti delle classi campione. Il corso prevede anche la partecipazione dei genitori di alunni con DSA delle classi dell'IIS Cucuzza Euclide. Promotore di questo percorso formativo il dott. Sergio Messina, consigliere tecnico del direttivo nazionale AID, "Il progetto dislessia amica nasce dalla necessità di incrementare lacompetenza organizzativa e gestionale della scuolaper realizzareambienti di apprendimento inclusivie per favorire la sensibilizzazione e lacollaborazione produttiva scuola-famiglia, fattore di protezione per i nostri studenti. Da qualche tempo si osservano buone prassi nel territorio nazionale che restano fenomeni isolati. Con l'attivazione del progetto Dislessia Amica, AID vuole portare a sistema le buone pratiche che si sono rilevate efficaci in modo tale da diffonderle su tutto il territorio nazionale".

Il dirigente scolastico dell'IIS "Cucuzza Euclide" prof. Michele Novello sottolinea la necessità che "la scuola diventi sempre più capace di tutelare il diritto all'apprendimento ed al successo formativo degli alunni con DSA ma per arrivare a questa meta bisogna investire sul corpo docente coinvolgendo i docenti in percorsi formativi adeguatamente approfonditi sulla tematica della dislessia specialmente sulle scuole superiori laddove gli alunni tendono a nascondere le proprie difficoltà. Ci auguriamo che i docenti interessati superino quel pregiudizio legato alle compensazioni, troppo spesso vissute come facilitazioni, come strumenti da "concedere" e non strategie per aggirare le difficoltà di apprendimento".

"Nella strategia per ridurre le difficoltà degli alunni dislessici - dichiara la prof.ssa Capotummino, formatrice AID, un ruolo importante assumono i mezzi e gli strumenti tecnologici e multimediali, che se adeguatamente integrati alla didattica, possono migliorare l'apprendimento. Gli strumenti ed un uso corretto della tecnologia devono diventare parte integrante del nostro dare lezione sia con gli alunni con DSA che con il resto della classe".

Il progetto "Dislessia amica" si inserisce pienamente nel solco segnato dall'Atto di Indirizzo MIUR del 2014 che, relativamente allaPriorità politica 4 - Infrastrutturazione digitale delle scuole, afferma "L'innovazione digitale rappresenta per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, creando uno spazio aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare"una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva", le tre priorità di Europa 2020.

Sebastiano Russo
russoseb@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879423.html