Cerimonia di giuramento del Consiglio Comunale dei Ragazzi Istituto Parini: Arianna Militi 16° Sindaco dei ragazzi
Data: Mercoledì, 09 dicembre 2015 ore 01:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Arianna Militi, classe II D dell'Istituto PariniGiovedì 10 dicembre nella ricorrenza della "Giornata dei Diritti umani" presso l'auditorium "Nicholas Green" dell'Istituto Parini si svolgerà la cerimonia del giuramento del 16° sindaco dei ragazzi, Arianna Militi della classe II N. Sono state invitate le massime autorità: Il Prefetto, Maria Guia Federico; il Sindaco, Enzo Bianco; il Presidente del Consiglio comunale, Francesca Raciti; l'Assessore all'Istruzione Valentina Scialfa;il presidente della II Circoscrizione, Vincenzo Li Causi.
L'esecuzione degli inni nazionale ed europeo da parte dell'Ensemble Parini, faranno da cornice all'intensa giornata che prevede una tavola rotonda coordinata dalla dirigente Carmela Trovato, alla quale interverranno la dott.ssa Giovanna Boda, della Direzione generale dello Studente del MIUR; il dott. Emilio Grasso dell'Ufficio scolastico provinciale; il dott. Salvo Toscano, presidente del Tribunale dei Minori; il prof. Vincenzo Lorefice, Presidente Comitato Provinciale UNICEF; i referenti del Centro Astalli, Elvira Iovino; del COPE, Carmela D'Agostino e del VIS, Dony Sapienza.

La tavola rotonda sul tema "Legalità e diritti umani - Le strade dell'accoglienza", oltre a celebrare la Giornata internazionale, contribuirà a dare valenza formativa all'esperienza didattica del Consiglio comunale dei ragazzi che rende gli studenti parte attiva nella cultura della democrazia e della partecipazione nella "scuola - piccola città".
Gli alunni di tutte le classi seconde, che hanno svolto il compito di elettorato attivo e passivo per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi, coordinato dalla prof.ssa Eugenia Pappalardo con la collaborazione di Graziella Buscemi e Rocco Frazzetto, saranno presenti e protagonisti con i loro rappresentanti eletti nel mese di novembre:

Sindaco: Arianna Militi II N
Vice Sindaco: Davide Condorelli II M
Assessori:
Andrea Zorzanello II P (Assessore alla cultura)
Mattia Sanfilippo II P (Assessore all'economia e al bilancio)
Lucio Valle II P (Assessore all'ambiente)
Luigi Orsolini II P (Assessore alla solidarietà e all'armonia sociale)
Arianna Costa II Q (Assessore alle pari opportunità)
Matilde Mancino II Q (Assessore alla legalità)
Andrea Serra II Q (Assessore allo sport)
Riccardo Libro II M (Assessore al turismo e ai gemellaggi)
Alessio Cavallaro II Q (Assessore alla sanità)
Dario Longo II N (Assessore alle attività produttive)

Difensore civico: Fabrizio Cardillo II O
Segretario del Consiglio: Andrea Lo Tauro II O

Consiglieri
Della lista di maggioranza (voti 207) con il motto "L'istruzione apre le porte del futuro" : Riccardo Toscano II M - Ella Lo Monaco II M - Beatrice Bonaccorsi IIQ - Maria Chiara Luppino II O

Della seconda lista (voti 149) con il motto "Il futuro è dalla nostra parte"
Elisa Amendolia II N - Giordana Messina II M

Della terza lista (voti 142) con il motto "Il nostro impegno corre sulle idee tue"
Livia Spampinato II N - Jacopo Arena II N

Il Sindaco uscente, Anna Di Stefano, e i consiglieri del precedente CCR, frequentanti le classi terze saranno i tutor del 16° Consiglio Comunale dei Ragazzi, progetto avviato dal preside Giuseppe Adernò, 22 anni or sono, nella scuola "D'Annunzio" di Motta S. Anastasia nel 1993, adesso diffuso in Sicilia e nella scuole italiane con oltre cinquecento Sindaci dei ragazzi. In alcune realtà il progetto è attivato con la collaborazione dell'ANCI e dai funzionari del Comune.
Attraverso questa originale esperienza didattica di "scuola: piccola città" i ragazzi imparano-facendo la cultura della partecipazione e della democrazia, prendendo coscienza del vero senso della politica, che è "ricerca del bene comune".

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879415.html