Piano nazionale scuola digitale. Conclusione dei corsi a Caltanissetta
Data: Martedì, 08 dicembre 2015 ore 02:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Restano ancora pochi incontri per la conclusione della formazione per docenti prevista dal Piano nazionale sulla scuola digitale del Ministero dell'istruzione che pe rla provincia di Caltanissetta sono stati attivati presso l'Istituto Comprensivo "M. L. King" (individuata dall'Usr Sicilia come scuola polo), diretto dalla dott.ssa Rosa Cartella. Nel primo blocco di moduli formativi, che si sono conclusi lo scorso mese di giugno, sono stati affrontati, con il formatore Carmelo Salvatore Benfante Picogna, i seguenti contenuti: setting 2 (ovvero dispositivi di fruizione personale come, ad esempio, i tablet e i netbook) per i livelli base e avanzato; libri digitali e tecnologie didattiche per l'inclusione, nei moduli avanzati. L'altra formatrice, Alessandra Belvedere si è occupata, invece, del setting 1 (dispositivi destinati alla fruizione collettiva come, ad esempio, le lavagne interattive multimediali), discipline scientifiche e digitale, sia per il livello base che per quello avanzato.

Dal mese di novembre sono iniziate le lezioni per i nuovi moduli: discipline artistiche in digitale (formatrice Alessandra Belvedere); Lingue straniere in digitale, Sicurezza e TIC, Discipline umanistiche in digitale (formatore Carmelo Salvatore Benfante Picogna) che si concluderanno a metà dicembre.
"Diverse decine di docenti di tutti gli ordini di scuola, afferma la dirigente Rosetta Cartella, hanno potuto frequentare i corsi del PNSD nell'aula multimediale curata dall'ins. Salvatore Falegname del plesso Michele Abbate della nostra scuola e siamo riusciti a gestire numerose iscrizioni sui diversi moduli grazie alla collaborazione di corsisti, formatori e personale della scuola."

A tal proposito si dice molto soddisfatta la prof.ssa Rosanna Bellavia, docente di Italiano, Latino e Storia al linguistico "L. Russo" di Caltanissetta e corsista dei moduli "Discipline umanistiche in digitale" e "Setting 1 e 2" la quale afferma: "Questi corsi i hanno fornito nuovi scenari per le attività di insegnamento-apprendimento sulle quali, adesso, dovrò esercitarmi a lungo per tradurre queste conoscenze e competenze acquisite in opportunità per i miei alunni".

Carmelo Benfante Picogna - Formatore PNSD
salben@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879408.html