Al via il progetto Erasmus Plus Ka2 2015-2018 - Liceo Ettore Majorana di Scordia
Data: Martedì, 08 dicembre 2015 ore 01:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Al via nel Liceo capo fila “E. Majorana” di  Scordia il Progetto Erasmus Plus Ka2 2015-2018.
Il Liceo Ettore Majorana di Scordia ha dato ufficialmente inizio alle attività previste nel progetto Ka2 Erasmus plus  dal titolo “How it is to live, study and work in a foreign EU country” che coinvolge nove scuole secondarie superiori, tra cui lo stesso liceo siciliano. Nella qualità di coordinatori del progetto il Dirigente Scolastico, prof. Roberto Maniscalco e il responsabile prof. Salvatore Di Stefano hanno accolto le delegazioni composte da 15 insegnanti provenienti da Tornio in Finlandia, Newport nel Regno Unito, Landgraaf in Olanda, Leszno in Polonia, Tallin in Estonia, Landgraaf in Olanda, Aguilar de Campoo e Azpeitia, rispettivamente nelle regioni della Castiglia Leòn e de Paesi Baschi in Spagna da Rovigo,  al fine di mettere a punto un calendario delle attività per i prossimi tre anni e discutere della gestione dei processi e delle azioni di monitoraggio e di valutazione. Tra gli insegnanti della scuola erano presenti la prof.ssa Alessandra Ingarao, responsabile della valutazione e i proff. Salvatore Recupero e  Nellina Iacobello dello staff di progetto.

Le attività progettuali, che come abbiamo avuto modo di dire si sviluppano in un arco temporale di tre anni, si muovono nell’ottica di "valorizzare la creatività e l'innovazione, compresa l'imprenditorialità a tutti i livelli di istruzione e formazione" come previsto dall'obiettivo strategico 4 delle conclusioni del Consiglio del 12 maggio 2009 su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione ('ET 2020'). Il fine è quello di permettere ai discenti di potenziare una delle otto competenze chiave, "senso di iniziativa e imprenditorialità", indicata nella Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, che spesso è assente nella tradizionale programmazione curriculare.

Durante piccoli scambi culturali della durata di 5 giorni, cui parteciperanno 4 alunni e due insegnanti per ogni istituzione scolastica, si cercherà di rendere edotti gli intervenuti delle possibilità di intraprendere percorsi di apprendistato o anche tirocini o stage in ciascuno degli stati interessati nelle attività progettuali. Ogni scuola organizzerà di volta in volta un seminario con la partecipazione di esponenti istituzionali, esperti del mondo dell’imprenditoria e della cultura economica e d’impresa al fine di arricchire il mondo della scuola di competenze specifiche del mondo dell’impresa stessa e del lavoro. Non mancherà la collaborazione con le istituzioni pubbliche e le autorità locali. In tale senso, nella giornata del 3 dicembre 2015, nel bellissimo edificio della biblioteca comunale,  si è svolto l'incontro con il presidente del Consiglio, Avv. Francesco Cacciola e l'assessore alla formazione, prof.ssa Mariella Centamore che, in assenza del sindaco avv. Franco Tambone, trattenuto a Palermo da impegni istituzionali, hanno assicurato una collaborazione attiva in prima linea in tutte le fasi progettuali.

In particolare sarà fornito tutto il supporto possibile per l'organizzazione della settimana di attività interculturali che, per prima si svolgeranno a Scordia, a partire dall'11 Gennaio 2015 e che vedranno la presenza delle varie delegazioni complessivamente formate da 32 alunni e da 16 insegnanti stranieri. Gli alunni nel corso della settimana saranno ospiti delle famiglie dei loro partner del liceo Majorana e avranno modo di visitare i siti di maggiore interesse artistico-culturale della nostra area.

prof. Sergio Garofalo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879406.html