Concorso 'Storie Sotto il Vulcano – I ragazzi si raccontano' (Edizione 2016)
Data: Domenica, 29 novembre 2015 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Riparte, anche quest'anno, la carovana di "Storie Sotto il Vulcano - I ragazzi si raccontano". La manifestazione, nata l'anno scorso, su iniziativa della casa editrice catanese "Giuseppe Maimone Editore" è stata presentata al Centro Direzionale Città Metropolitana di Catania, lo scorso 24 novembre, alla presenza degli organizzatori, dei rappresentanti delle scuole, degli sponsor e dei vari enti locali. Il concorso è rivolto, come nella prima edizione, a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. "Il premio riservato alle scuole del catanese, - dichiarano gli organizzatori - dopo il notevole successo conseguito lo scorso anno vuole promuovere il primario ruolo delle scuole di favorire la lettura e la scrittura, attraverso esperienze concrete in grado di ri-scoprire e ri-valorizzare le millenarie radici culturali della nostra terra, dove storia leggenda e mito costituiscono l'humus indispensabile in grado di alimentare la creatività dei nostri giovani.

Il territorio etneo, che si caratterizza per una elevata valenza ambientale, paesaggistica e storico-culturale sarà anche quest'anno oggetto di riflessione per tutti i ragazzi, con l'obiettivo di far nascere e rafforzare in essi il desiderio di conoscenza e rispetto del territorio e lo spirito di appartenenza alla comunità dove sono nati. L'identità territoriale fra i giovani può realizzarsi e rafforzarsi se nasce prima nella immaginazione, nelle esperienze e nelle emozioni che i giovani sapranno vivere nel loro territorio e grazie alla necessità di rappresentarle e condividerle attraverso l'esercizio e il mistero della scrittura, nonché attraverso la produzione artistica. Siamo certi che lavorando alla costruzione di una rete tra le diverse realtà scolastiche e territoriali, grazie anche ai numerosi eventi extracurriculari proposti quest'anno ai giovani, si determinerà, tra tutti i soggetti coinvolti (giovani, istituzioni scolastiche, istituzioni comunali) un processo emulativo di automiglioramento che, partendo dalla creatività dei giovani, tenderà ad innalzare progressivamente l'intero patrimonio sociale della nostra comunità".

Il progetto di Giuseppe Maimone Editore è svolto con il supporto di: Allievi della Scuola Superiore di Catania; Istituto Alberghiero "Giovanni Facone", di Maniace; Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania - Sant'Agata Li Battiati - San Giovanni La Punta; Liceo "Gulli e Pennisi", di Acireale; I.C. Santo Calì; "Alfredo Niceforo", di Castiglione di Sicilia; "Don Mario Strano", di Solicchiata. E con il patrocinio e il partenariato di: Città Metropolitana di Catania; Assessorato Regionale Territorio e Ambiente; Ferrovia Circumetnea; Autorità Portuale Catania; Parco dell'Etna, e trentuno Comuni dell'area etnea: Acireale, Aci Sant'Antonio, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo, Linguaglossa, Maniace, Mascali, Mascalucia, Milo, Misterbianco, Nicolosi, Paternò, Pedara, Piedimonte Etneo, Ragalna, Randazzo, San Giovanni la Punta, San Gregorio, Sant'Agata li Battiati, Sant'Alfio, Santa Maria di Licodia, Santa Venerina, Trecastagni, Tremestieri Etneo, Valverde, Viagrande.

E con la collaborazione di Fondazione Maria Grazia Cutuli, che curerà la sezione saggi giornalistici; Grafirmated Cartoon/Scuola del Fumetto, che curerà la sezione fumetti e la realizzazione dell'edizione fumetti; Etnacomics, che curerà la sezione fumetti, e che realizzerà la mostra dei fumetti vincitori durante la manifestazione "Etnacomics", dal 2 al 5 giugno, con una speciale premiazione sezione fumetti il 3 giugno; Zona 3, che racconterà questa seconda edizione con la creazione di un video storyteller, reportage fotografici e interventi musicali.

Per poter partecipare occorre iscriversi entro l'1 febbraio 2016, e consegnare, entro il 15 febbraio, un racconto, un saggio giornalistico, un disegno, un'illustrazione o un fumetto. Non ci resta... che iniziare a scrivere, disegnare e inventare. Buon lavoro, ragazzi!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879354.html