L’ITI Cannizzaro di Catania in Galles: un viaggio attraverso le istituzioni scolastiche
Data: Domenica, 29 novembre 2015 ore 01:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è svolto a Neath dal 14 al 20 novembre il Progetto Erasmus+ “ B.Y.E.”
Meeting in Wales. All’incontro, organizzato per l’ITI Cannizzaro di Catania dalla Preside professoressa Giuseppina Montella con le docenti Silvana Raccuia e Daniela Contrafatto, referenti del progetto, hanno partecipato docenti degli istituti: Sharon Williams - Neath Port Talbot College (Galles), Sari Halavaara – Olarin Koulu Ja Lukio (Finlandia), Catherine Johannes – Lycée Hilaire De Chardonnet (Francia).
I francesi hanno partecipato alle attività in video conferenza perché a causa degli attentati avvenuti a Parigi non hanno potuto presenziare all’incontro. Con i docenti Silvana Raccuia, Daniela Contrafatto e Renato Bonaccorso hanno preso parte al Meeting in Wales gli studenti Carmelo Micalizzi, Giuseppe Boccaccini, Desirée Caruso, Aurora Di Cara e Denise Licciardello.
Nel corso delle giornate di lavoro sono stati presentati dalle scuole partecipanti video riguardanti i propri Paesi e le proprie scuole ed è stata, inoltre, sviluppata una pianificazione delle attività per l’implementazione del progetto.
Con l’intervista ad un imprenditore si è anche affrontato il tema del ruolo dell’impresa oggi nelle economie dei Paesi europei e di quali siano i primi passi per diventare un imprenditore di successo.
In uno specifico Workshop, si è parlato di Digital Footprint (le nostre tracce digitali), di Famous brands nella propria nazione.
In un secondo Workshop, invece, si è affrontato il tema della piattaforma e-twinning e la distribuzione delle responsabilità.
Il Meeting in Galles è stata anche un’occasione per una serie di visite culturali. I gruppi hanno visitato Big Pit, la Miniera di Carbone diventata museo Nazionale, il St Fagans National History Museum, conosciuto un tempo come Museum of Welsh Life, il Museo all'aperto del villaggio gallese di St Fagans. E, infine, la visita del centro storico di Cardiff.
Come sempre la missione svolta con il progetto Erasmus è anche servita a conoscere l’organizzazione del sistema scolastico del Paese ospitante. La scuola gallese ha un campus con scuole di ogni ordine e grado e tutte le specializzazioni. La direzione è affidata ad un preside/dirigente e  a un C.E.O. Amministratore Delegato. Attualmente gli  alunni iscritti sono circa 30.000. Spicca la presenza di numerosi laboratori, parcheggi, ristoranti e caffetterie che sono gestite dagli studenti. Per quanto riguarda l’orario servizio i docenti sono impegnati per 34 ore a settimana di cui 24 ore di lezioni frontali con gli studenti. Questo ci ha permesso di confrontare  il sistema scolastico italiano e quello britannico e di cogliere eventuali suggerimenti per arricchire la nostra didattica e metodologia di insegnamento.

Prof.ssa Lucia Andreano
(Ufficio Stampa - ITI Cannizzaro Catania)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879352.html