29 Novembre Giornata per la Custodia del Creato
Data: Domenica, 29 novembre 2015 ore 01:00:00 CET
Argomento: Redazione


Il 29 Novembre, Giorno Anniversario della Proclamazione di S. Francesco d'Assisi "CelestePatrono dei Cultori dell'Ecologia", proclamato da San Giovanni Paolo II nel 1979, è stato celebrato dalla Fondazione Sorella Natura con eventi particolari ed ha favorito per ben due volte l'incontro nazionale a Roma e l'Udienza con Papa Benedetto XVI prima e con Papa Francesco lo scorso anno. La coincidenza con l' incontro mondiale a Parigi, dove tutte le nazioni del mondo si riuniscono per trovare una comune soluzione ai cambiamenti climatici, assegna alla manifestazione una valenza maggiore.

Dopo l'enciclica di Papa Francesco "Laudato SÌ " ripresa e riproposta in diversi convegni ed occasioni, anche i Governi si impegnano a parlare di custodia del creato, e questa azione implica il coinvolgimento di tutti gli abitanti del pianeta Terra.

Il gesto simbolico di piantare un albero promuove stili di attenzione verso la natura da proteggere e rispettare, e come già un tempo per la "festa dell'albero" l'azione educativa si concretizza in azioni di coinvolgimento diretto degli studenti
Secondo la proposta didattica di Sorella Natura ogni anno sono stati piantati tanti alberi di noce, che nella tradizione francescana porta benessere e prosperità. Anche il Presidente della Repubblica , Sergio Mattarella, rinnoverà tale gesto a simboleggiare l'impegno dell'Italia e degli Italiani per la Custodia del Creato.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879351.html