Violenza donne: parità di genere è primo passo per contrastarla
Data: Mercoledì, 25 novembre 2015 ore 17:00:00 CET
Argomento: Attività parlamentare


"Vorrei che questa giornata fosse celebrata con un impegno preciso, trasversale a tutte le forze politiche: sradicare ogni forma di discriminazione di genere e promuovere una reale parità uomo-donna. E' questo il primo passo per contrastare il triste fenomeno del femminicidio". Lo ha detta la senatrice di Sinistra Ecologia Libertà Alessia Petraglia, in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne.

"Come rende noto l' Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ogni 3 giorni, in Italia, una donna viene uccisa dal partner, dall'ex o da un familiare: un dato che indigna, ma l'indignazione fine a se stessa non serve a nulla. Molto è stato fatto a livello normativo, eppure anche l'inasprimento delle pene non è servito a mettere la parola fine a questa mattanza che si consuma spesso in ambito domestico".

"Quello che serve davvero è un progetto strutturale volto all'educazione sulle questioni di genere e identità. Un piano di lavoro culturale che - ha concluso Petraglia - deve partire dalla scuola, lì dove si forma il futuro progetto di società".

UfficioStampa_Misto@senato.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879333.html