Educazione ambientale a scuola all'I.C. 'S. Scandura' di Aci S. Filippo
Data: Lunedì, 23 novembre 2015 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La S.V. Ill.ma è invitata giovedì 26 novembre alle ore 11:30 dagli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria "Tommaso Onofri" Via Elemosina S. Nicolò, a partecipare alla Festa dell'albero presso il cortile della Scuola. Il progetto, svolto in orario antimeridiano, ha il fine di sensibilizzare gli alunni sul tema dell'educazione ambientale e formare un rapporto solido e rispettoso con la natura.Le classi partecipanti sono le quarte A-B-C-D e una classe quinta di Rosa Cosentino. I bambini hanno svoltoricerche sugli alberi, prendendo spunto dal calendario celtico. Infatti, gli antichi Celti associavano ai giorni dell'anno un albero, le cui virtù avrebbero influito sui nati in quel particolare giorno.

I 21 alberi individuati dalla cultura celtica caratterizzano ciclicamente le persone nate nei diversi periodi dell'anno,
per cui ognuno di noi è rappresentato da un albero celtico. I bambini illustreranno sinteticamente le ricerche fatte sul proprio albero celtico, nell'intermezzo reciteranno poesie e intoneranno canzoni. Alla fine pianteranno alcuni alberi donati generosamente dai genitori, nel giardino della Scuola. Alla rappresentazione parteciperanno Il Dirigente Scolastico e il Sindaco.

alfinacatanzaro_2006@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879309.html