La legalità non è una 'palla'! Fare legalità con gioia, al Liceo scientifico G. Galilei di Catania
Data: Lunedì, 23 novembre 2015 ore 02:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sabato 14 novembre 2015 il Liceo scientifico Galileo Galilei di Catania è stato campo di legalità. Per il quarto anno consecutivo le attività progettuali de "I legali del Galilei ", ideate e coordinate dalla docente Mariangela Testa, inaugurano l'anno scolastico con uno scambio di cortese ospitalità: prima, la visita degli studenti presso il Palazzo di Giustizia di Catania, e poi l’incontro con i Magistrati, esponenti delle forze dell'ordine e  le Associazioni del territorio impegnate nel contrasto alla mentalità mafiosa e all'illegalità diffusa. Durante questi incontri con i ragazzi si affrontano temi sociali, morali e problematiche della giustizia, si valorizza il senso civico e si acquisiscono competenze di cittadinanza e gestionali.

Dalle 9 alle 11, nei locali della palestra, alla presenza dell'Associazione Alfredo Agosta, della Dirigente prof.ssa Gabriella Chisari, con la collaborazione di molti docenti della scuola, si è tenuto il dibattito sul tema del calcio-scommesse e della frode calcistica.
 Gli studenti di alcune classi III, IV, V e il dott. Alessandro Sorrentino (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania), ospite ormai "di casa" nei licei catanesi, hanno delineato insieme l'etica del calcio evidenziando le ragioni  della devianza, condannando la corruzione nel mondo dello sport.

La teoria è diventata pratica e  dalle ore  11.30 fino alle 13, sono scese in campo la squadra del Galilei e quella del Foro catanese, per dare vita ad un incontro di calcio sincero e divertente, in una splendida giornata di sole.
La giornata di lavori è stata intitolata "La legalità non è una palla" ed immortalata sui social Instagram e Twitter con un hastag scelto dagli studenti.

prof.ssa Mariangela Testa





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879308.html