Condanna definitiva del dirigente scolastico dell’istituto scolastico dell’Aquila per la caduta del tetto
Data: Lunedì, 16 novembre 2015 ore 03:30:00 CET
Argomento: Redazione


Anche l’ASASI siciliana si unisce all’Associazione del Friuli Venezia Giulia esprimendo piena solidarietà, amicizia e stima al collega Livio Bearzi. L’Associazione Scuole Autonome del Friuli Venezia Giulia (ASA FVG) ha appreso con sgomento della condanna definitiva del dott. Livio Bearzi, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Udine 3, per la caduta del tetto del Convitto di L’Aquila durante il terremoto del 2009. Nel testimoniare al Dirigente scolastico Bearzi tutta la solidarietà umana e professionale l’ASA FVG sottolinea con forza ... che l’attribuzione della responsabilità al dirigente scolastico per la morte di sei ragazzi per il crollo di un tetto durante al terremoto aggiunge solo un altro dramma umano a quelli che sono già stati consumati.

Le responsabilità del dirigente scolastico come datore di lavoro nell’ambito della normativa sulla sicurezza non possono estendersi anche alla struttura degli edifici, di competenza del proprietario. La sentenza che condanna Bearzi oltre a rompere ingiustamente una carriera professionale, getta un’ombra sul lavoro di tutti i dirigenti scolastici e mette le scuole di fronte a responsabilità che non sono ottemperabili con gli attuali strumenti normativi ed economici. Il dirigente scolastico, infatti, non dispone delle risorse e delle competenze per intervenire strutturalmente sugli edifici.

L’ASA FVG farà tutti i passi necessari, in Regione e presso il Miur e il Governo, affinché la normativa riporti tra le responsabilità del dirigente scolastico solo quelle che effettivamente può assumere sui di sé.

Il presidente ASA FVG
Stefano Stefanel





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879256.html