Uno sguardo al passato ... nella prospettiva del futuro all'I.I.S. 'Enrico De Nicola' di San Giovanni la Punta
Data: Domenica, 15 novembre 2015 ore 01:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Mercoledì 18 novembre presso l'I.I.S. "Enrico De Nicola" di San Giovanni la Punta, si svolgerà la manifestazione "Come eravamo - Immagini, detti e canti del passato". L'iniziativa tende a suscitare nei ragazzi di oggi, cresciuti nell'era digitale e proiettati a vivere nel futuro, interesse nei confronti della tradizione che loro considerano superata ed "arretrata" ma non coniugabile con una società iperveloce ed iperconnessa.
Una raccolta di immagini ed oggetti d'epoca farà da sfondo all'incontro al quale parteciperanno il Sindaco di San Giovanni la Punta Antonino Bellia, il Maestro Alfio Patti e la Prof.ssa Carmela Messina, già Dirigente dell'istituto, i Dirigenti Scolastici, Maria Catena Trovato, Agata Patrizia Nicolini e alcuni alunni delle scuole secondarie di primo grado di Trecastagni e Viagrande.
Il Maestro Alfio Patti con le sue melodie popolari e la Prof.ssa Carmela Messina, autrice del libro "Trecastagni preghiere e canti in dialetto, ricordi ed espressioni gergali" ci presenteranno un documento interessante sul tipo di vita che si conduceva nei piccoli centri ai piedi dell'Etna: quello stesso che, consolidato da diversi secoli, si è spento nel giro di pochi decenni. Un modello di vita tramandato ed ora tramontato, così diverso dall'oggi e tuttavia così suggestivo per i suoi irripetibili caratteri.
Le parole in dialetto siciliano non vanno solo ascoltate e lette, ma comprese nella loro essenza perché la lingua è caratteristica di una civiltà e di una cultura vissute in una loro dimensione storica. Da qui deriva una conoscenza critica del passato necessaria per vivere coscientemente il presente e prepararsi al futuro.

prof.ssa Gaetana Scalisi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879244.html