ATP di Cosenza condannato a pagare € 1800 dal Tribunale di Cosenza per attività antisindacale in materia di inamovibilità delle RSU
Data: Sabato, 14 novembre 2015 ore 01:30:00 CET
Argomento: Giurisprudenza


Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Cosenza con ordinanza n. 3814 del 05-11-/2015, accoglie il ricorso ex art. 28 legge n. 300/70 (Statuto dei Lavoratori) proposto dal sindacato COBAS Scuola Castrovillari rappresentato e difeso in giudizio dall’Avv.to Vincenzo Maradei, del foro di Castrovillari e, per gli effetti, dichiara l’antisindacalità dell’ATP di Cosenza, per l’omessa previa richiesta di nulla osta dell’O.S. ricorrente al momento dell’adozione del decreto prot. n. 6507 del 12/8/2015, con il quale è stato disposto il trasferimento presso l’IPSIA di Montalto Uffugo del Sig. F.G.., eletto RSU  presso l’IPSIA di  Trebisacce e ne ordina la cessazione, disponendo la rimozione degli effetti dei disposti trasferimenti. Condanna il MIUR alla rifusione delle spese di lite, che liquida in euro 1.800,00, oltre IVA, CPA e rimborso spese forfettarie come per legge.
Nel merito si evidenzia che il trasferimento disposto dall’amministrazione convenuta del Sig, F.G., violi l’art.22 della legge n. 300/1970 in quanto effettuato senza la richiesta del preventivo nulla osta all’O.S. di appartenenza, configurandosi, così, quale allontanamento dell’unità produttiva interessata all’attività sindacale, producendo lesione degli interessi partecipativi del sindacato, in quanto, di fatto, impediscono al rappresentante l’esercizio del mandato sindacale ricevuto nell’Istituto scolastico dove eletto.
Il sindacato COBAS Scuola Castrovillari tramite il responsabile prof. Leonardo Genovese, non può che esprimere soddisfazione per la decisione del   Tribunale di Cosenza in materia d’inamovibilità delle RSU COBAS SCUOLA senza il preventivo nulla osta della medesima O.S., richiamato dall’art. 22 della legge n. 300/70, fonte primaria di diritto.

Prof. Leonardo Genovese
Cobas scuola Castrovillari





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879237.html