Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza - 20 Novembre 2015
Data: Venerdì, 13 novembre 2015 ore 01:30:00 CET
Argomento: Redazione


Iqbal Bambini senza pauraIl 20 Novembre ricorre La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, iniziativa in cui si celebra la data in cui venne approvata dall’Onu la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia: uno strumento importantissimo di promozione e tutela dei diritti umani. Per questa importante ricorrenza Circuito Cinema Scuole propone l'uscita del film Iqbal Bambini senza paura liberamente ispirato al bestseller "Storia di Iqbal" di Francesco D'adamo. Il film d'animazione realizzato da Michel Fuzellier e Babak Payami si rivolge alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

E' stato realizzato in occasione dell'uscita del film un quaderno di approfondimento utile strumento per conoscere la figura di Iqbal Masih e partecipare con la propria classe ad un interessante ricerca.
Richiedilo all'indirizzo email info@circuitocinemascuole.com - www.iqbal.it
Sono aperte le prenotazioni per organizzare proiezioni mattutine del film in tutta Italia al NUMERO VERDE SCUOLE 800931105.

Iqbal Masih, bambino pachistano, fu costretto a lavorare in una fabbrica di tappeti fin dall’età di 4 anni. A 11 anni riesce a liberarsi dalla sua condizione di schiavo e diviene in poco tempo il simbolo del dramma dei bambini sfruttati, iniziando una battaglia a favore dei diritti dei minori che gli costerà la vita nel 1995.

Per le scuole di secondo grado proponiamo tra i titoli Malala ritratto intimo e personale del Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, divenuta un obiettivo dei Talebani e rimasta gravemente ferita da una raffica di proiettili durante un ritorno a casa sul bus scolastico, nella valle dello Swat in Pakistan.
Tra gli altri titoli sul tema segnaliamo anche Timbuctu di  Abderrahmane Sissako e La bicicletta verde di Haifaa al-Mansour.
Per maggiori informazioni: info@circuitocinemascuole.com - Numero Verde 800931105.

info@circuitocinemascuole.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879232.html