Il Liceo Artistico 'Emilio Greco' reclama aule in più. 'Crescono gli iscritti e le classe, non gli spazi'
Data: Martedì, 10 novembre 2015 ore 04:00:00 CET
Argomento: Redazione


«Chiediamo lo stesso trattamento degli altri istituti presenti all'interno del Polivalente», questo l'appello lanciato dal dirigente scolastico del liceo artistico "Emilio Greco", prof. Antonio Alessandro Massimino. Alla base c'è il problema della carenza di aule. Problema che a periodi diversi, in questi anni, ha interessato un  po' tutti i quattro istituti che quotidianamente ci convivono all'interno dello stabile provinciale. Quest'anno è la volta dell'Emilio Greco cha ha registrato un notevole incremento di iscrizioni. Maggiori alunni e di conseguenza servono le aule per ospitarli. Il preside precisa che «noi da quattro anni abbiamo una sede distaccata al Polivalente ed esattamente nella palazzina "H". Adesso chiediamo delle aule in più, perché è lo sviluppo naturale delle classi. Quelle che una volta erano prime classi, adesso sono diventate le seconde, terze e quarte. Di conseguenza ci sono gli ingressi di nuove prime».

«Ci sembra strano - continua il dirigente scolastico - che qualche anno fa erano 3500 gli alunni che condividevano gli spazi e adesso che siamo 2800 non riusciamo a trovare le aule. Mi chiedo - continua - come mai l'istituto De Nicola che è in decremento di alunni non abbia aule da poterci concedere. Più volte ho segnalato questa necessità alla Provincia, ma purtroppo non c'è mai stata una vera soluzione. Oggi, ad esempio, mi vedo costretto a chiudere una parte del corridoio per ospitare l'infermeria per gli alunni e cercare di garantirgli un po' di privacy. Inoltre, per i collegi docenti chiedo i locali delle Ciminiere a Catania pur di non dare fastidio al Polivalente. nelle settimane scorse il liceo "Majorana" ha chiesto, giustamente, tre nuove aule per il loro incremento di alunni ed p stato subito accontentato. Noi è da quattro anni che ci proviamo, ma non abbiamo avuto la stessa fortuna».

«Chiedo - conclude il preside - che la Provincia faccia una mappatura di tutti gli spazi presenti al Polivalente per capire realmente quali sono utilizzati e quali invece sono chiusi. Qualcuno ha addirittura le aule chiuse e noi non le abbiamo. Come istituto siamo pronti a realizzare un rapporto di condivisione di aule con gli altri». Abbiamo cercato di rintracciare anche gli altri tre presidi degli istituti all'interno del Polivalente. Non siamo riusciti a parlare con il dirigente scolastico del liceo "Ettore Majorana". Il preside del "Galileo Ferraris", Lucio Pricoco, ha spiegato che «è giusto fare una mappatura di tutto lo stabile. Sarebbe bello auspicare che ogni collega si metta nei panni degli altri per capire le varie esigenze che ognuno ha e convivere in questo grande condominio che è il Polivalente».

La preside dell'Enrico De Nicola, invece, raggiunta telefonicamente, non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione e ha manifestato la possibilità di agire tramite vie legali perché - secondo lei - non è vera la situazione descritta dal preside dell'Emilio Greco.

Simone Russo - da, La Sicilia, del 5 novembre 2015





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879215.html