Il CIPIA - Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti. Dal sogno alla realtà
Data: Martedì, 10 novembre 2015 ore 01:30:00 CET
Argomento: Redazione


E' ormai una realtà. Dal 01 settembre 2015 è attivo il CPIA, Centro provinciale per l'Istruzione degli Adulti, che nella provincia di Catania ha due punti di riferimento una a Catania presso l'Istituto Marconi ed il Secondo Centro Provinciale Istruzione Adulti, ha sede a Giarre in via Trieste, 22, diretto dalla neo dirigente Rita Vitaliti e comprende gli ex Centri Provinciali Permanenti di Giarre, Acireale, Biancavilla, Misterbianco, Paternò e San Giovanni La Punta ed i vari punti di erogazione distribuiti sul territorio.
Con il D.P.R. n. 263/2012 viene così regolamentata la graduale ridefinizione dell'assetto organizzativo e didattico dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti, compresi i corsi serali.
I Centri, articolati in reti territoriali di servizio (sede centrale e punti di erogazione, tra cui i due Istituti Penitenziari di Giarre e Acireale), hanno la medesima autonomia attribuita alle istituzioni scolastiche e realizzano un'offerta formativa finalizzata al conseguimento:
  • del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e della certificazione delle competenze attestante l'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo d'istruzione di cui al DM 139/07;
  • del titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d'Europa.
Per favorire raccordi tra i percorsi formativi di I e II livello il CPIA Catania 2 ha stipulato accordi di rete con gli Istituti Scolastici di II grado della provincia, con corsi serali per adulti.
Il CPIA Catania 2, comunica la dirigente Vitaliti, ha aperto le iscrizioni e possono accedere anche studenti che hanno compiuto il sedicesimo anno d'età gli adulti, con cittadinanza non italiana.

g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879210.html