Convegno 'La scuola è un organo Costituzionale, aspetti e problemi'
Data: Domenica, 08 novembre 2015 ore 01:00:00 CET
Argomento: Sindacati


"La scuola è un organo Costituzionale, aspetti e problemi", Catania 9 novembre 2015 dalle ore 10:00 alle ore 14:00
I.C. " Vespucci - Capuana - Pirandello" di Catania, via Marchese di Casalotto 22. A Catania si è costituito un gruppo di lavoro del sindacalismo di base che cerca di legare le problematiche territoriali con quelle nazionali, concernenti l'applicazione della controversa L. 107/2015, Legge che ha creato un vuoto organizzativo e di progettazione formativa, spostando il conflitto nelle scuole. La nostra città ha un elevatissimo tasso di insuccesso scolastico, pari al 22% negli Istituti Tecnici e Professionali, al 15% nei Licei Classici e Scientifici; se a questo si aggiunge il fatto che nella scuola primaria il tempo pieno è ormai da considerarsi una chimera e che lo stesso può dirsi del tempo prolungato nella scuola media.

Questi dati ci consegnano un risultato desolante in merito alle politiche scolastiche. Nelle scuole dell'infanzia le sezioni che funzionano con orario "normale" sono appena il 40%; Catania, infatti, nei servizi agli alunni e alle famiglie è il fanalino di coda nelle grandi aree metropolitane.
Nel convegno di lunedì 9 novembre 2015 oltre che su queste problematiche, l'avv. Mario Michele Giarrusso, Capogruppo al Senato del M5S; il prof. Stefano D'Errigo, Segretario Nazionale Unicobas Scuola; l'avv. Biagio Longhitano, avvocato giuslavorista esperto in diritto della scuola; la prof.ssa Milena Calcagno dell'Associazione Unicorno - L'Altrascuola Sicilia e il prof. Francesco Tomasello, Segretario Regionale CIB Unicobas Sicilia discuteranno delle ragioni dello sciopero del 13 novembre, sciopero che nasce dall'opposizione alla perdita di titolarità degli insegnanti, alla diminuzione degli spazi relativi alla libertà d'insegnamento, ai 2000 tagli del personale ata previsti dal Governo all'interno della Legge di stabilità.

I temi nazionali saranno messi in sinergia con un'ubicazione territoriale delle scuole catanesi a totale rischio educativo.
Il convegno lancerà l'idea di un'azione di monitoraggio relativo all'accesso agli atti negoziali, collegiali e di tutela della salute negli ambienti di lavoro per studenti, docenti e ata.

prof. Francesco Tomasello Segretario Regionale "L'Altrascuola Sicilia"
unicobassicilia@live.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879196.html