Per la prima volta in Italia i Campionati nazionali della Geografia
Data: Lunedì, 02 novembre 2015 ore 02:00:00 CET
Argomento: Redazione


Campionati Italiani della Geografia 2016Sabato 23 gennaio 2016 (ore 8,30-13) si svolgeranno, per la prima volta in Italia, i Campionati Italiani della Geografia (vedi locandina allegata) promossi dal Coordinamento Nazionale SOS Geografia e da A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) della Liguria e della Toscana con la collaborazione dell'Associazione "Zaccagna, ieri e oggi". La sede sarà l' I.I.S. "D. Zaccagna", in viale xx settembre 116 a Carrara. Scopo dell'iniziativa è quello di potenziare lo studio della Geografia, materia inspiegabilmente negletta nell'ordinamento scolastico italiano nonostante la sua straordinaria utilità in un mondo sempre più globalizzato come quello attuale. Ai Campionati potranno partecipare le classi terze delle scuole medie inferiori di tutta Italia.

Le prove a cui saranno chiamati a concorrere gli studenti consisteranno nella ricerca di elementi geografici sulla carta muta, nella ricerca delle coordinate geografiche di città italiane e straniere sull'atlante, nella realizzazione di puzzles sull'Italia, l'Europa e il mondo e nella risoluzione di giochi informatici.

La partecipazione è a squadre formate da 4 studenti.

Ogni istituto potrà presentare più squadre ferma restando la possibilità per gli organizzatori di escluderne alcune per garantire la massima rappresentanza geografica e scolastica.
Per le iscrizioni farà fede il criterio cronologico. La scadenza delle iscrizioni è fissata per mercoledì 23 dicembre 2015.

Chi vuol partecipare può scaricare la scheda di iscrizione dal sito www.sosgeografia.it e inviarle a giochidellageografia@gmail.com.

Il Regolamento è consultabile sul sito www.sosgeografia.it.
Per i vincitori è previsto un soggiorno in un Parco Nazionale italiano .

Per gli studenti delle seconde e terze medie delle province della Spezia e di Massa-Carrara ci sarà poi la possibilità di partecipare alla seconda edizione dei Giochi della Geografia che si svolgeranno sempre nella stessa sede (I.I.S. "Zaccagna" Carrara) sabato 30 gennaio 2016 .

Per informazioni andare su www.sosgeografia.it o scrivere a giochidellageografia@gmail.com .
L'iniziativa ha il sostegno di Federparchi, FAI, Italia Nostra, Legambiente e W.W.F.

Coordinamento Nazionale SOS Geografia - A.I.I.G Liguria e Toscana
www.sosgeografia.it

Campionati nazionali della Geografia 2016






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879158.html