Ricordo della preside Angela Rampulla. Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo 'Giovanni Paolo II' di Piano Tavola
Data: Sabato, 31 ottobre 2015 ore 13:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Preside Angela RampullaLa vigilia della festa di tutti i Santi, nella chiesa di San Luigi, al viale M. Rapisardi di Catania, si sono svolti i funerali della preside Angela Rampulla, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Piano Tavola - Belpasso.
Nel corso del solenne funerale con una chiesa gremita di amici e parenti, il comune sentire era una grande commozione per la prematura e repentina scomparsa della preside ed un sentito GRAZIE di ammirazione e di stima.
Dolce, elegante, materna, rigorosa”, sono gli aggettivi che hanno usato i ragazzi nei cartelloni colorati con tanti cuori, messaggi e poesie, che hanno fatto corona alla salma della compianta.

Nell’omelia il parroco Padre Salemi ha ricordato anche la data delle nozze, celebrate proprio in quella chiesa, mentre il parroco di Piano Tavola ha testimoniato la grande disponibilità della preside per una fattiva collaborazione con la parrocchia.

Il saluto della comunità scolastica di Piano Tavola ha commosso tutti, specie nel ricordo del collegio dei docenti d’inizio d’anno senza poter parlare e i numerosi messaggi scritti che inviava anche da casa e dal letto del suo dolore.
Il preside Giuseppe Adernò, anche a nome dei numerosi dirigenti presenti e dell’UCIIM, ha portato il saluto della scuola catanese, dando voce alla preghiera degli antichi cristiani : “Signore non ti chiediamo perché ce l’hai tolta, Ti ringraziamo perché ce l’hai donata”.

Angela è stata un dono per la sua famiglia, i figli, i parenti tutti, per i numerosi amici e ancor più per la comunità scolastica di Piano Tavola, dove ha generosamente donato il suo servizio di amore e di dedizione per la crescita e la formazione integrale dei suoi studenti.
Un dono per tutta la scuola catanese, che perde un testimone nel lavoro professionale svolto sempre nel silenzio operoso della quotidianità.

I numerosi colleghi, insegnanti e amici che hanno presenziato all’estremo saluto, addolorati per la prematura scomparsa, si sono uniti al dolore della famiglia e ciascuno custodisce nel cuore un ricordo, una parola, un’espressione di amicizia e di affettuosa stima.
Quando muore una mamma, in cielo si accende una stella, e se questa mamma è anche insegnante, educatrice e dirigente la luce è ancor più luminosa”.
Nel cielo di Piano Tavola e nel firmamento della scuola catanese, adesso, una nuova stella brilla radiosa e testimonia l’amore per una scuola, che cresce nella qualità e verso i traguardi di scuola “buona e bella”, utile agli studenti e alla comunità.
L’eroismo e la dedizione fino alla fine, pur nella sofferenza, che l’ha purificata come l’oro nel crogiuolo, rimangono esempi da ricordare e modelli da imitare.
Donna, mamma, insegnante, dirigente, Angela ha saputo donare fino alla fine, e la sua testimonianza è per tutti gli amici, una lezione di vita e un tesoro da custodire, mettendo la propria vita a servizio degli altri. 
Signore non ti chiediamo perché ce l’hai tolta,
Ti ringraziamo perché ce l’hai donata.

g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879147.html