Una finestra sulle Organizzazione delle Nazioni Unite ed i Models United Nations
Data: Venerdì, 30 ottobre 2015 ore 01:00:00 CET
Argomento: Redazione


Durante la giornata di orientamento gratuito avente titolo: “Una finestra sulle Organizzazione delle Nazioni Unite ed i Models United Nations”, gli studenti che parteciperanno in via del tutto gratuita assisteranno ad una relazione che prevede una breve introduzione sugli argomenti in oggetto nonché a quanto segue:
• la storia e la struttura delle Organizzazioni Nazioni Unite (ONU);
• i Models United Nations e la figura del “Delegato”;
• Intership ONU.

STORIA E STRUTTURA DELLE ORGANIZZAZIONI NAZIONI UNITE
Il primo argomento avrà ad oggetto la storia la struttura delle Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
• Le origini: è stata istituita dopo la Seconda Guerra Mondiale da 51 Paesi ed è in funzione dal 1° gennaio 1946, in seguito all'entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite il 24 ottobre del 1945.
L'ONU oggi: è costituita dalla quasi totalità degli Stati (193 membri). Santa Sede e Palestina hanno lo status di osservatore permanente. Circa 4.200 organizzazioni non-governative beneficiano dello status consultivo presso il Consiglio economico e sociale. La sede centrale dell'ONU è a New York. L’ONU è la massima organizzazione multilaterale, operante a fini politici generali e a struttura e raggio d’azione mondiali. Essa presenta analogie con l’organizzazione statale, in particolare con quella che si ispira ai principi del Welfare State e postula forme di intervento delle pubbliche istituzioni per la giustizia sociale ed economica, lo sviluppo, la garanzia dei diritti umani, il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.
Considerazioni e riflessioni: l’incipit del Preambolo della Carta delle Nazioni Unite recita: “Noi popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all’umanità, a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella eguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole, a creare le condizioni in cui la giustizia ed il rispetto degli obblighi derivanti dai trattati e dalle altri fonti del diritto internazionale possano essere mantenuti, a promuovere il progresso sociale ed un più elevato tenore di vita in una più ampia libertà, (...)”. Questa formula, assolutamente nuova e originale nel linguaggio dei trattati internazionali, è l’affermazione della soggettività originaria dei popoli nella costruzione di un nuovo ordine di giustizia, di libertà e di pace su scala mondiale.

I MODELS UNITED NATIONS E LA FIGURA DEL DELEGATO Nell’ottica di internazionalizzazione del sistema scolastico i Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nei quali agli studenti partecipanti, che sono definiti “delegati” (così come accade nelle reali sedi diplomatiche), spetta la rappresentanza del Paese che UNLAB ha deciso di assegnare a ciascuna scuola di appartenenza. Verranno quindi approfonditi i temi oggetto dell’agenda politica internazionale ed i partecipanti alla suddetta simulazione indosseranno i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, i “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia, come ad esempio: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con paesi alleati e avversari, risolvono conflitti. Il delegato è il protagonista della simulazione. Non occorre che lo studente che si accinge a diventare delegate abbia approfondite conoscenze politico-economiche internazionali, infatti, chiunque abbia passione su dette tematiche potrà sperimentare questa forma di “learning by doing”.

INTERSHIP ONU
L’orientamento gratuito che si propone agli studenti/partecipanti, oltre a dare una visione generale della struttura dell’ONU e della Sua storia, permette di venire anche a conoscenza dei Model United Nations la cui partecipazione, essendo consacrata da apposito attestato finale (rilasciato dall’Ente organizzatore accreditato presso una delle Agenzie ONU), permetterà di presentare domanda per Intership presso Agenzie ONU.

United Nations Laboratory





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879138.html