Settimana lunga o corta? Al liceo Artistico 'Emilio Greco' si deciderà con un referendum!
Data: Lunedì, 26 ottobre 2015 ore 01:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Settimana lunga o corta? A scegliere sarà un referendum! E' questa la "storica" decisione presa dal dirigente scolastico del liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, prof. Antonio Alessandro Massimino, che per il prossimo giovedì 29 ottobre ha indetto un referendum consultivo tra docenti, alunni e le loro famiglie, per conoscere la loro opinione in merito alla proposta del sabato libero per tutti. Se non è questa vera democrazia, non so proprio come chiamarla! Ed è, soprattutto, partecipazione e condivisione delle scelte della vita scolastica. Certo, è solamente un voto consultivo, quasi un sondaggio, ma si svolgerà con tutti i crismi di una vera e propria consultazione referendaria, con tanto di seggio e cabina elettorale e, naturalmente, di scrutinio finale.

E all'Emilio Greco le cose le fanno sul serio! Anche se la scelta definitiva spetterà al Collegio Docenti e al Consiglio d'Istituto. Ma il preside Massimino, con questo provvedimento, vuole sentire le diverse "campane", per avere la possibilità di prendere una decisione condivisa, che tenga conto delle esigenze di tutte le componenti della scuola, docenti, alunni e genitori.

D'altro canto, sono proprio quest'ultimi ad essere particolarmente interessati al "sabato libero", per avere la possibilità di "ottimizzare" la propria vita familiare. Per la verità, l'esigenza della settimana corta è da diverso tempo una "questione" nazionale, e anche dal MIUR fanno sapere che sono orientati a prospettare la settimana di cinque giorni per tutte le scuole d'Italia, non foss'altro che per questione di risparmi e di spending review!

E si sa, un giorno di scuola in meno fa risparmiare alle casse dello Stato ... parecchi soldini! E anche il mio nipote l'altro giorno, parlando di scuola, ha sbuffato, "Non è giusto! Voi insegnanti avete un giorno settimanale libero e noi alunni, no! Perché?".

In effetti, a pensarci bene, perché gli alunni, no? Non ci resta dunque che aspettare il responso delle urne del'Emilio Greco, per prendere la decisione migliore per tutti! Se son rose fioriranno, così docenti e alunni, il sabato mattino, ... andranno a spasso insieme!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879106.html