Liber(a)mente, libero scambio! al il liceo scientifico e linguistico 'Principe Umberto' di Catania
Data: Lunedì, 26 ottobre 2015 ore 01:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche quest'anno il Liceo scientifico e linguistico "Principe Umberto" di Catania aderisce all'iniziativa promossa dal MIUR "Libriamoci", per dedicare tre giornate alla lettura di poesie, racconti, romanzi scelti, liberamente, dagli studenti. Il 26 ottobre l'apertura delle attività in Aula Magna, con interventi, tra gli ospiti, dello scrittore catanese Veutro, l'editrice Amarù e l'attore Zumbo. Il tema di quest'anno è "libero scambio": ogni classe propone, tramite un portavoce, un brano tratto dal libro scelto e lo scambia con i compagni e gli ospiti secondo modalità di fruizione differenti: dalla lettura, alla drammatizzazione al video trailer al powerpoint.

Il 27, con le stesse modalità, intervergono gli attori di "buio in sala", con un dibattito finale. Tale iniziativa si concluderà il 29 Ottobre con altri attori e, tra gli ospiti, la Ugolini e Basile.
In occasione del 750° anniversario dalla nascita di Dante, il liceo aderisce, anche, all'iniziativa libera "Dante a mezzogiorno", con letture ad alta voce di passi significativi del sommo poeta.

Il flashmob dantesco avrà a disposizione un tempo che potrà variare da cinque minuti a un'ora.
Referenti del progetto prof.sse Messineo, Pometti e Turco V., che, in collaborazione col Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Raciti, ripropongono, come promesso, per il secondo anno consecutivo, l'iniziativa "Libriamoci".

prof.sse Daniela Longo e Marina Romano





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879105.html