GO.TO.WORK.IN.EUROPE Progranmma Erasmus – Liceo classico 'Mario Rapisardi' di Paternò
Data: Sabato, 24 ottobre 2015 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giunto alla sua seconda annualità, il nuovo programma Erasmus Plus comincia a produrre i primi effetti in termini di impatto sulle organizzazioni scolastiche di tutta Europa. Nell'ambito dell'Azione Chiave 2 (KA2), sezione VET (Vocational Educational Training) relativa ai partenariati strategici, l'I.I.S. "Mario Rapisardi" di Paternò diretto dal Prof. Egidio Pagano ha appena avviato un progetto di ampio respiro in partenariato con Istituti Tecnici di diversi Paesi Europei.

Il progetto, dal titolo Governance and Tools for Work-Based Learning in Europe (acronimo: GO.TO.WORK.IN.EUROPE), si propone di sperimentare un modello innovativo di alternanza scuola - lavoro, in un ambito diventato di stringente attualità dopo l'approvazione della L. 107 "La buona scuola" e la conseguente formalizzazione delle attività di alternanza come obbligatorie nei percorsi formativi delle scuole secondarie superiori.

L'Agenzia Nazionale (ISFOL) nell'approvare la candidatura ha sottolineato come maggiori punti di forza del progetto il suo carattere fortemente innovativo e l'entità dell'impatto atteso sulle organizzazioni e sul sistema scuola.

Il partenariato, il cui coordinatore FORMA è l'agenzia formativa di Confindustria Bergamo, coinvolge un network di scuole che rappresentano diverse prassi educative dell'istruzione tecnica europea.

Oltre ad Istituti Tecnici italiani come l'I.I.S. "Mario Rapisardi di Paternò (sede di Biancavilla), l'ITIS "P. Paleocapa" e l'I.I.S. "G. Marconi" di Bergamo, partecipano alla partnership l'ABB Industrigymnasium di Vasteras (Svezia), il C.I.P.F.P. "Ciutat de l'Aprenent" di Valencia (Spagna), il Liceul Tehnologic "Mihai Viteazul" e il Colegiul Tehnic "Alesandru Papiu Ilarian", entrambi di Zalau (Romania). Completa il partenariato Noviter, expert company di Milano, con un importante know how nella progettazione di sistemi educativi.

Le attività del partenariato seguiranno la metodologia della ricerca-azione, basata sull'elaborazione teorica di un nuovo modello di alternanza denominato ECLI e sulla sua contestuale applicazione nella concreta prassi didattica delle classi coinvolte (classi ECLI).

Al fine di implementare questo percorso, ognuna delle Istituzioni Scolastiche partner ha chiesto il supporto di prestigiose aziende di caratura internazionale, già  partner in precedenti attività di stage. Tra queste spiccano Tenaris Dalmine e ABB, multinazionali del settore meccanico attive in tutti i Paesi Partner del progetto, e Dolfin S.p.A., azienda siciliana di successo nel settore alimentare.

In stretta cooperazione con queste aziende, i partner del progetto sperimenteranno il modello ECLI, acronimo per Expert, Classroom, Laboratory, Individual experience. Tale modello, dal forte carattere innovativo, propone un percorso integrato quadripartito che prende origine dalla ricognizione e dalla sintesi delle buone pratiche di alternanza scuola - lavoro presenti nei Paesi europei partner del progetto.

Gli studenti coinvolti nel progetto, guidati dagli insegnanti delle materie di indirizzo, condurranno un'esperienza completa di alternanza scuola-lavoro articolata in quattro fasi: 1) Formazione a scuola con esperti delle aziende (Fase Expert); 2) Attività in azienda (Fase Classroom); 3) Attività laboratoriali guidate da esperti aziendali (Fase Laboratory); 4) Esperienze individuali in azienda di on-the-job training (Fase Individual Experience).

Obiettivo finale del partenariato è la produzione di tre opere di ingegno (intellectual outputs) il cui carattere distintivo sia l'originalità dell'idea e la sua trasferibilità ad altri contesti educativi: 1) un nuovo modello di governance per la gestione, a livello del management e a livello logistico-organizzativo, di curricula integrati in cui la formazione scolastica si alterna con il Work Based Learning. 2) l'ECLI, modello didattico innovativo di alternanza scuola - lavoro; 3) Quattro nuove competenze, due delle quali di carattere trasversale, altre due di carattere disciplinare, definite congiuntamente dal personale educativo delle Istituzioni partner e dagli esperti aziendali.

Il percorso, di durata triennale, si è ufficialmente aperto con il primo Transnational Meeting, svoltosi dal 20 al 23 ottobre a Valencia, ( presente anche il prof Rosario Scalia per l'IIS M. Rapisardi) in cui Dirigenti e coordinatori delle Istituzioni partner hanno definito e pianificato le principali fasi del progetto. Questo gruppo costituirà il Comitato di Gestione e sarà responsabile della governance del progetto, riunendosi periodicamente in Transnational Meeting.

Il percorso didattico si aprirà con un'attività di formazione congiunta dei docenti (staff training mobility) della durata di una settimana, cui parteciperanno i docenti responsabili delle classi ECLI.

Subito dopo gli Istituti coinvolti cominceranno la sperimentazione del modello, i cui primi risultati saranno discussi nel secondo transnational meeting, che avrà luogo a Paternò nel maggio 2016.

Dal 2017 e per tutta la durata del progetto si svolgeranno le mobilità degli studenti, finalizzate ad un'esperienza diretta delle attività di alternanza scuola - lavoro presso i Paesi partner.

Esperti esterni di caratura internazionale guideranno infine docenti e alunni nelle attività connesse alla produzione delle opere d'ingegno. I risultati raggiunti in questa specifica attività saranno disseminati tramite l'organizzazione di appositi eventi (multiplier events) presso tutti i Paesi partner del progetto.

L'obiettivo finale del progetto è infatti la diffusione del modello ECLI presso altre scuole non direttamente coinvolte nel partenariato, nello spirito di un costante scambio di buone pratiche e di una sempre maggiore consapevolezza della necessità di una dimensione europea della didattica e della formazione.

ctis01200q@istruzione.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879094.html