Premio memorial Rocco Chinnici assegnato al magistrato Santi Consolo
Data: Sabato, 24 ottobre 2015 ore 00:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Il 12 ottobre, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico del Parlamento della Legalità Internazionale 2015 /2016, presso la sala dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio alla presenza di tanti sindaci, personalità del mondo istituzionale, politico, studentesco, imprenditoriale ed ecclesiale, si è svolta la cerimonia del conferimento del Premio Memorial Rocco Chinnici al Capo del DAP il magistrato Santi Consolo. Dopo il benvenuto il vice presidente del Parlamento della Legalità, Salvatore Sardisco il quale ha precisato "Insieme possiamo cooperare in difesa dei grandi valori della vita indicando ai giovani nuovi percorsi culturali in difesa dei valori della legalità e della giustizia" sono interventi: Mons. Michele Pennisi Arcivescovo di Monreale e guida spirituale del Parlamento della Legalità Internazionale , il quale ha invitato i presenti a rifiutare ogni sub cultura dell'odio e dell'indifferenza dicendo NO a ogni tipo di espressione di violenza; hanno preso la parola.

In prima fila, accanto al magistrato Santi Consolo, Gianfranco De Gesu, già provveditore regionale delle carceri in Sardegna, Anna Internicola, vice provveditore regionale delle case circondariali in Sicilia, l'attore Michel Placido, il vice capo redattore del TG5, Carmelo Sardo, il regista Tony Trupia, e tante altre personalità.
La figlia del Magistrato ucciso, Caterina Chinnici, ha voluto essere presente con un messaggio di apprezzamento e di riconoscimento per quanto proposto dal Parlamento della legalità internazionale, così pure il Ministro Stefania Giannini , la quale segue con interesse il lodevole servizio educativo del Parlamento della Legalità.

Ha chiuso i lavori, coordinati dal presidente Nicolò Mannino, il deputato Mario Caruso, componente della Commissione attività produttive e Difesa, il quale ha promesso di esportare l'esperienza encomiabile del parlamento della legalità internazionale a Stoccarda dove da anni opera.

Vivi apprezzamenti sono pervenuti inoltre dal Presidente della Repubblica per quanto hanno realizzato gli studenti dell'Istituto "Francesco Ferrara" di Palermo, elaborando un dossier ove, mettendo nero su bianco, si dice "NO alle diverse "mafie" e SI alla vita".

g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879092.html