La preside Agata Di Maita all’Istituto Comprensivo 'Antonio Bruno' di Biancavilla
Data: Venerdì, 16 ottobre 2015 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Agata Di MaitaC'eravamo lasciati a giugno con la promessa di ritrovarci nella stessa scuola, il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, per realizzare tante idee e progetti che "brillavano" nella sua mente, per il bene della scuola e dei ragazzi, ... e ci siamo ritrovati, proprio l'altro pomeriggio, su due sponde opposte, lei Preside ed io ... sempri 'u stissu! La professoressa di Lettere, Agata Di Maita, di Catania, è stata immessa nel ruolo dirigenziale lo scorso 23 settembre, ed ha preso servizio da dirigente scolastica nell'Istituto Comprensivo Statale "A. Bruno", di Biancavilla. E ad accoglierla nella sua nuova scuola, dicono le cronache, è stato tutto il corpo docenti, il personale scolastico e gli alunni, che l'hanno salutata con fervore e referenza.

Ma anche gli ex colleghi dell'Emilio Greco, con il preside, prof. Antonio Alessandro Massimino, nel corso dell'ultimo Collegio docenti, le hanno tributato, con fiori e applausi, fervidi auguri di un proficuo e lungo lavoro da preside, ... con l'immancabile rinfresco finale! La prof.ssa Di Maita, nel trascorso anno scolastico, passato al liceo catanese, ha svolto la "funzione strumentale" per la revisione del POF dell'istituto, ed in tale veste si è dedicata, con la collaborazione di altri docenti, al delicato lavoro di revisione e definizione del nuovo POF, inoltre, ha lavorato anche al gruppo di autovalutazione per la stesura del RAV, previsto dalla nuova normativa scolastica, raggiungendo ottimi risultati e apprezzamenti da parte della dirigenza e dell'intero corpo docente. Poi, come sempre accade in questi casi, il giorno dopo il Collegio, prima del suono della campanella mattutina, in un angolo di corridoio (adattato a sala docenti), da alcuni colleghi "veterani", ho sentito "tessere le lodi" dell'ex prof.ssa Di Maita, "insegnante brava, preparata, buona, sempre disponibile a lavorare per la scuola e per i ragazzi, con grande passione, umiltà e semplicità".

E sono queste le vere "doti" che la preside Agata Di Maita si porta dappresso "a testa alta", e che nessuna legge e circolare ministeriale potrà mai "revocarle"! E credo che anche la scuola italiana, per essere buona per davvero, ha bisogno di queste virtù!
E non di altro! Tanti auguri di buon lavoro, Agata Di Maita!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879043.html