Catania allerta meteo - Scuole chiuse ma il personale è in servizio
Data: Giovedì, 15 ottobre 2015 ore 14:50:07 CEST
Argomento: Opinioni


L'ordinanza del Sindaco di Catania, il quale, a causa dell'allerta meteo con codice rosso diffuso dalla Protezione civile regionale, per il 15 ottobre 2015 ha deliberato la chiusure delle scuole di Catania, ha regalato a studenti e professori una giornata di vacanza "fuori programma".
Il Signor Mario Di Nuzzo, a nome del personale amministrativo delle scuole, segnala al Sindaco la formula dell'ordinanza "sospensione a scopo precauzionale delle attività didattiche nelle scuole sia pubbliche che private, negli asili nido", trascura il ruolo e la funzione del personale ATA (amministrativo e tecnico) il quale, anche con eventuali gravi disagi ha dovuto recarsi a scuola e svolgere un regolare servizio anche senza studenti.

Il comunicato stampa pubblicato sul sito Web del Comune di Catania e l'ordinanza sindacale N. 184 del 14 ottobre 2015 appare ben articolato e circostanziato:
  • dopo la mezzanotte di oggi si prevedono per 24-36 ore piogge di forte intensità e temporali con fulmini, forte vento, mare molto mosso e una sensibile diminuzione delle temperature massime. I cittadini catanesi sono dunque invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e sotto gli alberi e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici.
A ragione di quanto evidenziato nel comunicato, si concorda col Sindaco Bianco, che contrastare il fenomeno dell'eccesso di allarmi maltempo risulta obiettivamente giustificato, ma prendere una decisione "parziale", di sospensione delle attività didattiche, è rischiosa per coloro i quali hanno il dovere di recarsi al lavoro.

Si auspica che per una eventuale nuova e successiva ordinanza venga usata la formula, di "chiusura delle scuole" e non quella di "sospensione delle attività didattiche" e con questa modificata dicitura, secondo il signor Di Nuzzo, viene liberato da impegni di presenza e di lavoro anche il personale ATA, essendo come cittadini catanesi esposti ai rischi del mettersi in viaggio con i propri mezzi e con la minaccia (allarme meteo) dei fenomeni metereologici: grandine, fulmini, pioggia insistente e forte vento, che come già avvenuto, mettono in ginocchio la città di Catania, non preparata a gestire i forti disagi atmosferici.

Segnalazione del signor Di Nuzzo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879038.html