Comunicato stampa Sur Cub su Roma e Lazio
Data: Giovedì, 15 ottobre 2015 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Comunicati


Dopo la conclusione di questa fase di lotta del personale degli asili nido e della scuola dell’infanzia del comune di Roma, a deroga ottenuta, vorremmo condividere con voi la nostra analisi in merito all’attuale scenario del settore scolastico - educativo di Roma Capitale che rappresenta un sistema integrato, in quanto collocato all’interno di una rete complessa in un’ottica di continuità educativa. Per tale motivo si ritiene opportuna, in partenza, un’organizzazione che, mantenendo le specificità tipiche dei due diversi servizi, connesse alla differente fascia d’età dei piccoli utenti, valorizzi le figure professionali presenti e renda il servizio quanto più legato alle necessità.

A nostro parere i punti da cui prendere spunto per la discussione sono i seguenti:
-Vista la non utilizzazione della G.M. ossia la Graduatoria di Merito che ha prodotto una diffida alla Turchi e al Sindaco per gli idonei dell’ultimo concorso pubblico per educatori di asilo nido categoria C posizione economica C1 (che ha 218 assunte su 351 della graduatoria vigente mancano 143 idonee da assumere, di cui attualmente restano circa 60 persone).
-Vista l’assunzione di 325 insegnanti di scuola dell’infanzia comprese nella graduatoria di cui al bando per 300 posti nel profilo professionale di “Insegnante Scuola dell’Infanzia” posizione economica C1, assumendo fino alla posizione 437.
-Visto che è stata sbloccata la possibilità per gli incarichi annuali nelle scuole dell’infanzia e nei nidi, attraverso la circolare del Ministro Madia emanata il 2 settembre scorso, l’amministrazione dovrebbe ritirare i bandi per le supplenze usciti il 21 agosto scorso, o quantomeno modificarli e stabilizzare attraverso un piano assunzioni, i restanti idonei al concorso 300 insegnanti scuola infanzia in graduatoria (da 437 a 1390).
-Urge capire quali sono le alternative di stabilizzazione dopo il ritiro dei bandi per soli titoli per supplenze inferiori a 5 mesi, sia per nido che per scuola dell’infanzia, capire come si collocano rispetto a questa nuova situazione di emergenza venutasi a creare con le dimissioni di Assessori e Sindaco.

SULLA BASE DI QUESTE CONSIDERAZIONI PRELIMINARI
Si invitano educatori asili nido ed insegnanti scuola dell’infanzia di Roma Capitale ad un’assemblea pubblica Presso l' ITIS Galilei di Roma, Via Conte Verde 51 (metro A Manzoni) in data 17/10/2015 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 per discutere e proporre soluzioni in merito alla situazione, ridefinendo una prospettiva di ripresa di iniziativa.

Delegata ufficio stampa Cub Sur Roma e Lazio
Daniela Campoli Cub Sur Roma e Lazio
cubscuolaromalazio@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879032.html