Progetto regionale di Formazione dei docenti di lingua inglese degli istituti tecnici e professionali nel settore turistico-alberghiero della Sicilia 'Sicily is a Treasure Island for Tourism'
Data: Mercoledì, 14 ottobre 2015 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


La Sicilia è un territorio a forte vocazione turistica e il turismo rappresenta uno dei cardini del potenziale lavorativo dei giovani . La crisi che ha investito l'Europa ha reso ancora più pressante l'esigenza di creare un sistema di formazione degli operatori, che sia funzionale allo sviluppo della qualità in questo settore. Le lingue si rivelano centrali nell'accoglienza dei visitatori e turisti, e quindi il settore dell'istruzione superiore che forma gli operatori va sostenuto con un adeguato progetto di formazione, poiché non sempre la competenza professionale e linguistica sviluppata alla fine del percorso quinquennale si rivela adeguata alle richieste del mercato del lavoro.

La formazione di docenti di area linguistica alle specificità metodologico-didattiche sottese all'insegnamento delle lingue, appare di stringente urgenza e l'Ufficio Scolastico regionale ha messo a punto un progetto di formazione che si rivolge ai docenti di lingue degli istituti tecnici e professionali della Sicilia nel settore turistico-alberghiero, e intende sostenerli in una didattica centrata sulle competenze linguistiche settoriali e professionali, consentendo quindi ai loro studenti di ottenere in uscita dal percorso un livello di competenza nelle lingue adeguato alle esigenze del contesto lavorativo, di facilitare i contatti con l'estero e con la lingua e di acquisire competenze professionali, così come indicato nei risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale dello studente nell'istruzione tecnica.
La formazione si rivolge ai 2 gruppi coinvolti nell'insegnamento-apprendimento: i docenti di lingua inglese e gli studenti delle loro classi.

Il progetto ha come assi portanti: la formazione diretta oltre che ai docenti anche ai loro studenti; la certificazione degli apprendimenti; l'autonomia di apprendimento nel rispetto dei ritmi di ciascuno; l'utilizzo di piattaforme e percorsi online , oltre alla formazione in presenza; incentivi "culturali" al raggiungimento degli obiettivi.
La formazione per i docenti, della durata di 100 ore in modalità blended ( parte in presenza e parte online ), è divisa in 2 fasi e si compone di un modulo linguistico e uno metodologico:

il modulo linguistico della durata di 50 ore (30 presenza e 20 online) prevede un riallineamento della competenza linguistica e un potenziamento della competenze nella lingua settoriale con riferimento al curricolo specifico del settore Turistico-alberghiero (programmi 2012);
il modulo metodologico e sulle nuove tecnologie della durata di 50 ore (30 presenza e 20 online) fornisce una guida sull'innovazione metodologica funzionale allo sviluppo di competenze linguistiche da fare acquisire agli studenti e promuove competenze per progettare percorsi didattici da sperimentare in classe. Durante la seconda fase di formazione dei docenti inizierà la formazione degli studenti nelle ore curricolari, coadiuvata anche da docenti esperti nella formazione linguistica.

La formazione degli studenti, della durata di 50 ore ( 30 in presenza i e 20 online extracurricolari) è rivolto agli studenti delle classi dei docenti che hanno effettuato la formazione . Si basa su gruppi di livello selezionati attraverso un test di posizionamento e consente di conseguire una certificazione finale ed incentivi e premi per i più meritevoli (borse di studio e soggiorni all'estero).

I Tempi: Novembre 2015-Gennaio 2016 modulo linguistico per docenti; Febbraio-Aprile 2016 modulo metodologico per docenti; Marzo-Giugno 2016 moduli per studenti; Luglio 2016 certificazioni e valutazione del modello formativo.
Possono partecipare alla formazione i docenti di Lingua Inglese a tempo Indeterminato e docenti a tempo determinato che abbiano avuto un contratto fino alla fine delle lezioni negli ultimi due anni, che insegnano in istituti tecnici e professionali del settore turistico-alberghiero.

I docenti che volessero partecipare alla formazione invieranno la domanda secondo il modello fornito, insieme al nulla osta del dirigente, entro il 26 ottobre 2016 alla referente per le lingue Maria Pia Magliokeen all'indirizzo innovascuolasicilia@istruzione.it. Per ogni docente possono essere coinvolti studenti di un massimo di 3 classi, dal secondo al quarto anno, che parteciperanno al progetto e ne saranno parte integrante secondo le indicazioni che saranno comunicate all'inizio dei corsi.
La referente è contattabile per ogni informazione anche allo 0916909255.
Data la rilevanza del progetto si chiede ai dirigenti scolastici di sensibilizzare i docenti alla partecipazione, mettendone in evidenza i risvolti professionali e la ricaduta in termini di successo formativo degli studenti.
Il Direttore generale
F.TO Maria Luisa Altomonte





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879027.html