'Sciura', uno spettacolo teatrale contro il femminicidio
Data: Sabato, 10 ottobre 2015 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sciura. Storia di una donnaOrganizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore "Michele Amari", di Giarre, e dal Liceo Classico e delle Scienze Umane di Riposto, martedì 13 Ottobre 2015, alle ore 17.00, presso i locali del Museo della Musica, Via Oratorio, Piedimonte Etneo (Catania), si terrà il Recital "Sciura", di Lucia Brischetto. Lo spettacolo teatrale, tratto dal libro "Sciura. Storia di una donna" (Armando Siciliano Editore, 2008), e curato dalle prof.sse Maria Caserta e Francesca Di Bella, con la partecipazione degli allievi dell'istituto catanese, è un atto d'accusa contro il femminicidio, l'indifferenza e la violenza alle donne, e a difesa della dignità del genere femminile. Alla manifestazione presenzieranno il dirigente scolastico, Prof. Giovanni Lutri, e l'autrice, dott.ssa Lucia Brischetto.

Sciura, la protagonista di questo racconto, è una donna impegnata che lotta per la mobilitazione sociale e l'emancipazione, e che chiede alle Istituzioni e alla società civile di prendere coscienza contro la violenza ai minori e alle donne. E' un grido di dolore, per scongiurare che possa accadere ad altre donne, quanto ha patito lei.
Sciura "ci dice che non bisogna far maturare il delitto e che non bisogna subire la prigione per capire. Occorre intervenire prima, occorre gridare prima per evitare la solitudine di chi vive solo con se stesso".
Lucia Brischetto, giornalista pubblicista e poetessa, è stata educatrice penitenziaria e assistente sociale, presso diversi carceri italiani.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878998.html