Accade oggi al Liceo Scientifico 'E. Majorana' di Caltagirone
Data: Giovedì, 08 ottobre 2015 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Improvvisamente e inaspettatamente mi trovo faccia a faccia con un giovane che mi presenta il Dirigente scolastico. Un nome che subito dimentichi, come spesso accade in una presentazione tutto preso dalla stretta di mano, ma che continua sotto sotto a parlarti, a dirti qualcosa anche se non sai cosa. Ci ritroviamo al secondo piano a scambiare qualche parola sui nostri vecchi insegnanti. E' un giovane simpatico, solare, aperto e mi chiedo, da dove viene? Ma cosa viene a fare da noi? Mi sembra di conoscerlo ma ... chissà? Ad un tratto ci ritroviamo a parlare di "Spy Game" un film cult con protagonisti Robert Redford e Brad Pitt, un film di spionaggio americano che ha segnato la carriera di questo giovane amante del cinema. E' stato chiamato dal Dirigente scolastico, prof. Giuseppe Turrisi per realizzare un progetto originale. Di che cosa si tratta? Top secret, per ora. Si sa soltanto che resterà con noi per qualche giorno e lavorerà con la sua troupe a scuola.

Il suo nome? Fabio Cillia, ex alunno del nostro Istituto e giovane regista con una già brillante carriera fatta di film, spot, libri. Mi dice il titolo del suo ultimo libro in via di pubblicazione: "Gli amici di mio fratello".
Il libro è ispirato alla sua adolescenza vissuta per mano del fratello maggiore Filippo. Mi parla delle sue opere più significative, tra cui "The winner", di uno spot della Nazionale di calcio, di un lavoro per il centenario della 1° Guerra mondiale, di sceneggiature, di un film molto importante dal titolo "Break Even Point ", sul quale mantiene il più stretto riserbo, di un corto che girerà, appena rientrato a Roma, in omaggio al grande regista inglese Tony Scott scomparso di recente, di un videoclip per una cantante nuova proposta del Festival di Sanremo, dei suoi maestri, dei progetti ancora da realizzare, ...

Alla fine, proprio quando sta per dirmi qualcosa sul perché della sua visita ...... Lo chiamano, mi saluta con un sorriso e va via di corsa.

Alla Pagina ufficiale Youtube del regista Fabio Cillia

Patrizia Liliana De Grandi
Referente per la Comunicazione Liceo Scientifico "Ettore Majorana"





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878983.html