Per una didattica inclusiva. Laboratori operativi nelle scuole
Data: Mercoledì, 07 ottobre 2015 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Progettazione Universale per l’ApprendimentoUna RicercAzione condotta dal prof. Giovanni Savia, dottorando del Programma di Ricerca in Educazione (linea: attenzione alla diversità e inclusione educativa – direzione prof.ssa Carmen Alba Pastor) dell’Università Complutense di Madrid e tutor coordinatore di tirocinio per i corsi Universitari di sostegno, coinvolge diverse scuole della provincia di Catania. Dopo i corsi di presentazione della Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA) che ricalcano i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) sono stati attivati i “Laboratori di didattica inclusiva, applicando il protocollo, le linee guida e gli strumenti operativi elaborati dal C.A.S.T. (Wakefield - USA).

I corsi di svolgeranno nel mese di ottobre nelle scuole di Raddusa (L. Da Vinci), Ramacca (O.G. de Cruyllas), Acireale (P. Vasta), Misterbianco (Pitagora), Bronte (L. Castiglione) e Catania (I. Calvino) ed il gruppo dei docenti partecipanti è impegnato oltre all’utilizzo delle linee guida UDL/PUA anche nella redazione di un diario di bordo che farà parte integrante del progetto di RicercAzione.

Molti dei principi e delle azioni indicate dal progetto vengono applicati dai docenti, magari in maniera inconscia e senza una scientifica sistematicità. L’esperienza guidata dal prof. Savia, consente di mettere ordine all’agire professionale nell’attenzione alle potenzialità di ciascun alunno e nel valorizzare i talenti di ciascuno.

L’inclusività che ha come primari destinatari i soggetti con Bisogni Educativi Speciali, si apre ad una dimensione universale dell’apprendimento che ha bisogno di principi e di interventi specifici di comunicazione, di espressione, di coinvolgimento e di rappresentazione.
 Si esplicita in tal modo il “cosa”, il “come” e il “perché” dell’apprendimento in un’ottica operativa di “personalizzazione”, rispondendo ai “bisogni di ciascuno”.

L’attività di ricerca, svolta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione, cattedra di Pedagogia Speciale, Prof.ssa Angela Catalfamo, rende i docenti curriculari e di sostegno, protagonisti di un percorso formativo di professionalità “agita” che pone in essere i principi della pedagogia nel concreto dell’azione didattica


Strumenti di documentazione, condivisione e discussione di gruppo
WhatsWapp: gruppoUDLItalia
Twitter: https://twitter.com/gruppoUDLitalia
Facebook: GruppoUDLitalia
http://www.slideshare.net/giovannisavia





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878979.html