La rete del futuro..! al XV Congresso dal titolo 'Il counselling e l'orientamento in Italia e in Europa'
Data: Mercoledì, 07 ottobre 2015 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Il Comune di Acireale - Servizio di psicologia Scolastica di concerto con "Il Quadrivio" -Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ha presentato il lavoro "La rete del futuro..!" al XV Congresso dal titolo "Il counselling e l'orientamento in Italia e in Europa", organizzato dall'Università di Padova, nei giorni 2 e 3 ottobre 2015 .
La rete interistituzionale di Acireale, "Enti in rete", consapevole del fatto che nelle nuove generazioni il futuro suscita sempre più sentimenti ambigui e intense preoccupazioni, ha avviato, nell'anno scolastico 2014/2015, il programma di orientamento "1, 2, 3 ... futuro!", in via sperimentale, per le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado.
"1, 2, 3 ... futuro!" è un percorso che coinvolge studenti, insegnanti, genitori e operatori di orientamento e mette lo studente al centro delle proprie scelte.

La realizzazione in rete del programma di orientamento "1, 2, 3 ... futuro!", ha visto coinvolti 107 studenti degli Istituti comprensivi "Vigo Fuccio -La Spina" e "G. Galilei" di Acireale, 5 classi di scuola secondaria di I grado, 10 insegnanti, 60 genitori e 5 operatori di orientamento.
 
Il progetto si ispira alla visione dell'orientamento e alla progettazione professionale del Life Design Research Group dell'Università di Padova e del Laboratorio Larios e si articola in tre tappe in cui si alternano video, questionari psicometrici e schede di lavoro on line.
Un approccio che coinvolge attivamente lo studente nella definizione e realizzazione delle aspettative di vita e professionali, lavorando sull'autoconsapevolezza delle proprie risorse.

Al Congresso sono stati presentati i risultati della ricerca, nella sessione poster, realizzata con il supporto scientifico del Prof. S. Soresi dell'Università di Padova. La ricerca ha rilevato importanti differenze tra l'inizio e il termine del percorso formativo: al termine del progetto, infatti, i partecipanti si riconoscono più elevati livelli di adattabilità professionale.
Inoltre, la possibilità di riflettere sul proprio futuro, di acquisire una maggiore consapevolezza di sé e dei propri punti di forza, e l'opportunità di pensare alle professioni che si potrebbero intraprendere in futuro, sono stati gli aspetti ritenuti più utili e soddisfacenti del progetto dagli alunni coinvolti.

Donatella Busà
psi.istruzione@comune.acireale.ct.it

La rete del futuro






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878978.html