Programma il Futuro e CodeWeek - Edizione 2015 di Europe Code Week
Data: Martedì, 06 ottobre 2015 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Programma il Futuro e Europe Code WeekProgramma il Futuro e Europe Code Week: due strumenti da usare insieme per portare le scuole italiane all’eccellenza nel coding. Per chi non lo sapesse ancora, Programma il Futuro è l’inziativa di CINI e MIUR per offrire alle scuole italiane l’approccio al coding di Code.org. Programma il Futuro è stato lanciato durante Europe Code Week 2014 e da allora ha coinvolto molte scuole italiane in stimolanti attività di coding che sono state condotte durante tutto l’anno. L’Italia è ormai considerata un modello nel panorama internazionale e gioca da protagonista la partita per la diffusione del pensiero computazionale.

Un nuovo anno scolastico è appena iniziato e l’edizione 2015 di Europe Code Week, condotta proprio dall’Italia, è alle porte! Dal 10 al 18 ottobre le scuole italiane hanno di fronte l’opportunità di fare un altro grande balzo in avanti partecipando a Europe Code Week e coinvolgendo tutti i propri alunni.

Ecco due semplici linee guida per le scuole e per gli insegnanti. Spiegano come partecipare a Code Week e come conquistare attestati di merito e certificati di eccellenza rilasciati dalla Commissione Europea.

Linee guida per Insegnante
Istruzione per le scuole

CodeWeek per le scuole che hanno già aderito a Programma il Futuro
Questa lettera è per voi. E’ il mio caloroso invito a fare la differenza! Ecco come:
  • Inserite tutte le attività di coding che svolgerete in ottobre nella mappa di CodeWeek. Se non lo farete perderete l’occasione di partecipare ad un’importante campagna internazionale e la vostra attività non contribuirà agli indicatori di successo dell’Italia.
  • Approfittate di Europe Code Week per diffondere il coding all’interno della vostra scuola. Partecipate alla CodeWeek4all challenge e organizzate eventi in tutte le classi per far conoscere il Coding a tutti. Ad esempio potreste chiedere ai ragazzi delle classi pilota di Programma il futuro di guidare l’Ora del Codice in altre classi o di raccontare la propria esperienza. Anceh questi sono eventi CodeWeek che meritano di essere inseriti nella mappa!
  • Prendete nota dei numero di partecipanti a tutti gli eventi organizzati all’interno della vostra scuola. Tutti i responsabili degli eventi (insegnanti o alunni-mentor) riceveranno un attestato di merito e la somma dei partecipanti potrà valere alla scuola il certificato di eccellenza della Commissione Europea.
CodeWeek per le scuole che NON hanno aconra aderito a Programma il Futuro
Questa lettera è per voi. E’ il mio caloroso invito ad approfittare di Europe Code Week! Ecco come:
  • Sperimentate senza impegno i tanti modi di portare il coding dentro la vostra scuola. Coding è creatività, ingegno, gioco, arte, robotica. Tra le tante risorse disponibili troverete senz’altro quella più adatta a voi e ai vostri studenti. Io stesso vi metterò a disposizione video-lezioni che potrete seguire in classe insieme ai vostri alunni, con o senza computer e senza bisogno di alcuna preparazione.
  • Pianificate attività in classe tra il 10 e il 18 ottobre e inseritele nella mappa di CodeWeek. Se non lo farete perderete l’occasione di sperimentare il coding e di partecipare ad un’importante iniziativa internazionale.
  • Valutate seriamente la possibilità di aderire a Programma il Futuro!
Codeweek.it/programma-il-futuro





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878974.html