Alunna del Galilei vincitrice alle Olimpiadi internazionali di Astronomia
Data: Martedì, 06 ottobre 2015 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Maria Stella Cascone, giovane studentessa catanese del Liceo G. Galilei di CataniaDal 14 al 20 settembre 2015 a Poços de Caldas in Brasile si è svolta la 9° edizione delle Olimpiadi internazionali delle Scienze della Terra IESO (International Earth Science Olympiad), promosse dal Geoscience Education International Organization, a cui hanno partecipato 23 nazioni, tra cui l'Italia rappresentata da 4 brillanti studenti, selezionati tra circa 20.000 allievi di tutta Italia, che hanno vinto due medaglie di bronzo e due d'argento. Tra i 250 studenti di tutto il mondo, con età compresa tra i 15 e i 17 anni, che hanno partecipato a questa prestigiosa competizione e che si sono cimentati nella prova scritta (teorica) e in quella pratica ( sul campo), Maria Stella Cascone, giovane studentessa catanese del Liceo G. Galilei di Catania, ha vinto una medaglia d'argento.

I test teorici hanno richiesto molto ragionamento oltreché l'approfondita conoscenza degli argomenti affrontati che hanno collegato gli ambiti della litosfera, dell'idrosfera e dell'atmosfera, compreso l'aspetto astronomico della Terra visto come pianeta del sistema solare e le influenze di quest'ultimo su fenomeni naturali come le maree e la biosfera. La prova pratica ha visto tutti gli studenti in campagna nella zona rurale di Poços de Caldas compresa la cascata Véu das Noivas e hanno svolto diverse attività nell'ambito dell'astronomia, dell'idrologia, della meteorologia e della geologia: hanno misurato il flusso d'acqua in una parte del canale, hanno determinato la velocità angolare della Terra, hanno calcolato l'umidità dell'aria in ombra e al sole...

Durante la prova pratica oltre alle prove individuali si sono svolte anche delle prove per team formati da studenti di diversi paesi dato che le IESO sono le uniche olimpiadi scientifiche internazionali che prevedono una prova a squadre miste, International Team Field Investigation, che ha lo scopo di stimolare la cooperazione tra i giovani di diversi paesi chiamati a riflettere insieme su un fenomeno scientifico visto anche da un punto di vista sociale. In Italia tutte le fasi di selezione degli studenti sono state curate dall' ANISN ( Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali): elaborazione delle prove di selezione, organizzazione della fase regionale in tutte le regioni italiane, la fase nazionale e la settimana di preparazione residenziale intensiva della squadra olimpionica presso l'Università di Camerino e nel caso specifico della campionessa catanese Mariastella hanno dato un contributo alla sua preparazione anche alcuni professori dell'Università di Catania che collaborano con la sezione dell'ANISN locale.

Certamente per Mariastella, a suo dire, è stata una emozionante esperienza e una splendida occasione per fare amicizia con ragazzi di tutto il mondo e divertirsi, e tutto ciò rientra proprio tra le motivazioni per cui sono state istituite le IESO che non mirano ad essere solo una competizione.

gabchisari@tiscali.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878972.html