5 ottobre: Giornata Mondiale dell’Insegnante. Alla domanda: 'come vorresti celebrarli in Italia' si risponde con l’hashtag #celebriamogliinsegnanti
Data: Lunedì, 05 ottobre 2015 ore 18:33:03 CEST
Argomento: Redazione


Oggi, 5 ottobre, è la Giornata Mondiale dell’Insegnante, ideata e voluta dall’Unesco dal 1994 e finalizzata alla promozione del miglioramento della condizione dei docenti nel mondo. Il tema del 2015 è “Empowering teachers, building sustainable societies”, ossia, rafforziamo la figura dell’insegnante, costruiamo società sostenibili. La celebrazione ufficiale internazionale avrà luogo presso la sede Unesco di Parigi, a partire dalle ore 10. La Giornata viene ricordata sui maggiori media specializzati nel settore scuola (Your Edu Action, Orizzonte Scuola, Docenti Senza Frontiere, Tecnica della Scuola, etc.).

In Italia si è pensato di porre agli studenti, agli insegnanti, ai genitori e a tutta la cittadinanza la domanda “Come vorresti che fossero celebrati gli insegnanti in Italia?” ed è stato scelto l’hashtag #celebriamogliinsegnanti da utilizzare nelle risposte. Gli ideatori della campagna, MasterProf e Your Edu Action, intendono così raccogliere sì pareri, idee e spunti ma anche sondare gli umori degli italiani su questo tema così importante e attuale, soprattutto a cavallo dell’attuazione della nuova riforma.

Approfittano anche di questa Giornata per ricordare a tutto il corpo docente italiano che sabato 10 ottobre scade il termine per la presentazione delle candidature alla seconda edizione del Global Teacher Prize – Premio “Nobel” per l’Insegnamento. L’edizione 2016 del Premio è anche’essa sostenuta dall'Unesco e, con 1 milione di dollari da assegnare al vincitore, è il più importante riconoscimento della categoria. Il Global Teacher Prize è stato istituito dalla Varkey Foundation al fine di puntare i riflettori sull’importanza del ruolo degli insegnanti nella società. Svelando le migliaia di storie degli eroi che hanno trasformato la vita dei giovani, l’obiettivo principale è quello di ri-valorizzare il lavoro svolto da milioni di insegnanti in tutto il mondo.

mm@clio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878969.html