E lo spazio non c’è più! La scuola pubblica catanese alla ricerca dello 'spazio vitale'!
Data: Domenica, 04 ottobre 2015 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Redazione


"La sala docenti non c'è più!", trillavano all'unisono, l'altra mattina, tutti i docenti dell'Emilio Greco di San Giovanni La Punta. Cos'era successo? Per problemi di spazio e di agibilità, il dirigente scolastico del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, era stato costretto a "liberare" la sala docenti destinandola ad aula didattica. Niente di strano, quindi, tutto normale! Se non fosse che tutto ciò succede nella tanto rinomata e decantata struttura pubblica, denominata "Polivalente", di San Giovanni La Punta, di proprietà della (quasi fu) Provincia Regionale di Catania, dove sono allocate ben quattro istituti scolastici catanesi, "l'Emilio Greco", il "De Nicola", il "Galileo Ferraris" e il liceo scientifico "Ettore Majorana", con una ben nutrita popolazione scolastica. "Ma com'è che qualche tempo fa il Polivalente era in grado di ospitare oltre 3.500 alunni, ed adesso fa fatica a contenerne 2.800? - Tuona il prof. Antonio Alessandro Massimino, preside del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco"

"Il mio istituto ha tutto il diritto di esistere e di lavorare serenamente nell'esclusivo interesse degli alunni! Non chiediamo altro!". In effetti, il liceo artistico catanese in questi ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale e, giustamente, reclama dei locali idonei e adeguati per soddisfare le esigenze didattiche e organizzative della crescente popolazione scolastica. "Anche perché in questi anni - continua il preside Massimino - abbiamo investito cospicue risorse per adeguare e attrezzare la nostra sede del Polivalente di laboratori e di ambienti accoglienti. Quindi, la scuola, e i ragazzi, hanno esigenze che noi abbiamo il dovere di rispettare!".

Di tutto questo se ne parlerà il prossimo lunedì 5 ottobre, presso la sede della Provincia, alla presenza dei dirigenti scolastici delle scuole del Polivalente e dei tecnici e funzionari dell'ente pubblico.
Siamo sicuri che,... alla fine, qualcosa di buono uscirà, per la scuola catanese, e per i ragazzi, soprattutto.
Noi vigileremo, come sempre!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878958.html