Stili di vita e comportamenti a rischio negli adolescenti nel Distretto di Milazzo
Data: Giovedì, 01 ottobre 2015 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell'aula magna dell'I.T.T. Ettore Majorana di Milazzo si è tenuto il seminario "Stili di vita e comportamenti a rischio negli adolescenti nel Distretto di Milazzo", promosso dalle Istituzioni locali, dall'Assessorato della Salute e dall'ASP di Messina. È il Dirigente scolastico Stello Vadalà a fare gli onori di casa, porgendo i saluti e rimarcando, innanzi alla giovane platea, l'utilità di uno stile di vita sano acquisito nella fase cruciale dello sviluppo.

Numerosi interventi, durante la mattinata, traducono gli intenti del programma nazionale "Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari", finalizzato alla promozione della salute e delle malattie croniche secondo un approccio intersettoriale. Vi si aggiungano, a condividere i medesimi obiettivi, il Piano regionale della Prevenzione 2014-18 e il Programma Straordinario di Interventi per il contrasto ai problemi sanitari nell'area di Milazzo, di fatto a rischio ambientale.

Al Majorana si discute pertanto di malattie croniche non trasmissibili (malattie cardiovascolari, tumori, patologie croniche e diabete) in progressiva diffusione. Scopo precipuo del seminario è stato insomma scandagliare i comportamenti individuali non salutari modificabili nell'età adolescenziale e prevenirli. In tale scenario si colloca la crescente diffusione di abitudini a rischio per uso di sostanze (droghe, psicofarmaci, alcol, tabacco), nuove forme di dipendenza, in primis il gioco d'azzardo, o stile di vita troppo sedentario.

Nell'ambito del workshop sono stati altresì discussi gli aspetti riguardanti la sorveglianza dei fattori di rischio comportamentali e, in riferimento al comune mamertino e della Sicilia in genere, ambientali. Argomenti verso cui gli studenti delle seconde classi dell'indirizzo chimica, materiali e biotecnologie hanno manifestato grande interesse, a riprova di quanto imprenscindibile sia la collaborazione tra le istituzioni deputate alla crescita dell'individuo.

Giusi Arimatea - Ufficio Stampa
ittmilazzoinforma@itimajorana.gov.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878944.html