Progetto 'Girls code it better', tecnologia per le ragazze a scuola
Data: Giovedì, 01 ottobre 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Redazione


MAW men at work - Agenzia per il Lavoro e l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna hanno firmato un protocollo d'intesa per la diffusione del progetto di sviluppo delle competenze tecnologiche "Girls Code it Better" - Edizione 2015/2016 - nelle scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna.  "Girls Code it Better" è un progetto proposto da MAW con l'obiettivo di avvicinare le ragazze alla tecnologia ed all'informatica attraverso un approccio pratico e divertente, che permette loro di scoprire le proprie potenzialità e di stimolare l'interesse verso il mondo tecnologico. Un mondo in continuo sviluppo e ricco di opportunità, nel quale però ancora oggi, come evidenziato anche da ricerche internazionali, le donne sono ancora poco rappresentate.

Il protocollo di intesa si inserisce nel quadro della diffusione in Emilia-Romagna delle azioni previste dal "Piano Nazionale Scuola Digitale", attraverso l'utilizzo quotidiano nelle scuole della regione delle tecnologie e delle risorse digitali per l'insegnamento e l'apprendimento. L'accordo nasce anche dalla valutazione positiva data dall'Ufficio Scolastico Regionale di una prima esperienza, svoltasi nell'anno scolastico 2014/2015, che ha visto cinque istituti della regione partecipare al progetto. Quest'anno il progetto interessa studentesse delle classi prime, seconde e terze di 20 scuole secondarie di primo grado della regione.

L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna seguirà lo svolgimento del progetto nelle scuole, agevolando la partecipazione del personale coinvolto agli incontri di formazione previsti in preparazione dei corsi e metterà inoltre a disposizione gli strumenti della piattaforma "Google Apps for Education", gestita dal Servizo Marconi dell'USR per l'Emilia-Romagna che permetterà di realizzare un 'ambiente virtuale' in cui conservare tutti i materiali del progetto e uno spazio di comunicazione e scambio online. Previsto anche il supporto per la formazione iniziale per i docenti e i tutor coinvolti dall'iniziativa.

MAW realizzerà a titolo gratuito 17 percorsi formativi per i gruppi di studentesse che saranno selezionate per partecipare al progetto nelle 20 scuole coinvolte, associando a ciascun gruppo un docente tutor ed un maker che condurranno gli incontri, tenuti nei locali delle scuole. L'azione di formazione ha un ruolo centrale nell'economia del progetto e sarà orientata tanto agli aspetti tecnici quanto a quelli metodologico-didattici. I gruppi dovranno utilizzare tecnologie avanzate (stampa 3D, microprocessori programmabili) per realizzare il percorso, ma allo stesso tempo i maker dovranno calarsi nella realtà e nelle dinamiche della scuola per arrivare al risultato.

"Avere siglato un intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale della regione Emilia Romagna è una grande opportunità per estendere la portata delle attività di Girls Code it Better. E' un progetto che promuoviamo su scala nazionale ma è molto importante che sia realizzato raccordandolo con le caratteristiche dei territori in cui si svolge e con le esigenze specifiche di studentesse e famiglie. E' questo il valore aggiunto della collaborazione fra pubblico e privato, fra scuola e azienda: MAW porta sue risorse e competenze, una visione del mondo del lavoro che si incrocia con le caratteristiche della società e del territorio di cui la scuola è protagonista, arricchendo la formazione - commenta Costanza Turrini di MAW - Ora possiamo lavorare con più scuole, avvicinare più ragazze a un mondo molto vasto e far capire loro che è una opportunità da considerare, abbattendo i tanti condizionamenti che ancora oggi portano loro stesse, a volte anche le famiglie e gli inseganti a pensare che le materie scientifiche e tecnologiche non siano adatte alle donne. E' un grandissimo errore se pensiamo che in Europa mancano ben 900.000 persone qualificate in grado di lavorare nel settore ICT, ed è anche un grande spreco di risorse e di capacità per tutto il settore".

"La collaborazione con Men at Work per le scuole della nostra regione rappresenta uno strumento strategico per garantire il rispetto del principio delle pari opportunità già partire dalle fasce più giovani della popolazione rosa italiana  - spiega il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, Stefano Versari. E' infatti necessario porre il fondamento di queste azioni già a partire dal primo grado di istruzione affinché il percorso di affermazione del binomio donna-tecnologia possa poi trovare consolidamento nella società adulta".

Per ulteriori informazioni su Girls Code it Better: www.girlscodeitbetter.it

Chi è MAW
MAW è un'Agenzia per il Lavoro specializzata sui settori dell'Industria ed è presente nel Centro Nord Italia con filiali in Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, e Toscana.
MAW aiuta le aziende ad avere successo tramite la migliore gestione del Capitale Umano; raggiunge questo obiettivo svolgendo le seguenti attività per le aziende: ricerca e selezione del personale, somministrazione lavoro, formazione del personale e consulenza aziendale.
MAW, tramite gli stessi servizi, offre alle persone opportunità lavorative, con continuità e sempre migliori, per consentire un percorso di carriera adeguato alle loro competenze, attitudini e aspettative.

Caterina Ferrara - Prima Pagina Comunicazione
02 91 33 98 11
caterina@primapagina.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878942.html