21 settembre 2015. 'Giornata Internazionale della Pace' a Trecastagni
Data: Venerdì, 25 settembre 2015 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è svolta il 21 settembre scorso a Trecastagni la "Giornata Internazionale della Pace", con un'imponente e allegra "Marcia" che ha visto la partecipazione di tantissimi ragazzi provenienti dal locale Istituto Comprensivo "Ercole Patti" e dal Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", sede distaccata di San Giovanni La Punta. Il liceo catanese, inoltre, ha realizzato un'artistica mostra di pittura, curata dalla prof.ssa Francesca Di Mauro. All'evento erano presenti la dirigente dott.ssa Maria Catena Trovato ed il Sindaco Giovanni Barbagallo, l'ex preside Vincenzo Caruso, l'assessore comunale alla Cultura Marilena Donzuso, don Alfio Torrisi, reggente del Santuario di Sant'Alfio, accompagnato dai parroci Giuseppe Sapuppo, Carmelo Cavallaro e Alfio Cristaudo, il capitano della Compagnia Carabinieri di Acireale, Marco Salomone, il maresciallo Corrado Marcì, comandante della stazione carabinieri di Trecastagni, Concetto Russo, presidente del Consiglio comunale, l'assessore  comunale Fabio Cavallaro e Simona Tudisco, consigliere comunale, tutti hanno sottolineato l'importanza della pace e della convivenza pacifica tra popoli e culture diverse.

La mostra, "Colori e non solo, Insieme contro il tetano materno e neonatale, organizzata dall'Emilio Greco, con la collaborazione del Kiwanis International, e realizzata quest'estate, ha già fatto tappa in molte città siciliane. E la tappa conclusiva, con la consegna degli attestati insieme all'allestimento della mostra, sarà all'Auditorium del Polivalente di San Giovanni La Punta, sabato 26 settembre 2015 alle ore 10.00, con la presenza dei alunni e docenti del liceo artistico. Consegnerà gli attestati il Luogotenente Kiwanis Carmelo Cunsolo, sarà presente anche il Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino. Inoltre, il Liceo "Emilio Greco" e la scuola media di Trecastagni hanno firmato un protocollo d'intesa che vedrà impegnati gli alunni di terza media, tutorati dagli alunni dell'Emilio Greco e dalla prof.ssa Di Mauro, nella riproduzione pittorica degli ex voto del santuario di Trecastagni.

"Questa trasmissione delle conoscenze alle generazioni future è importantissimo - dichiara la prof.ssa Francesca Di Mauro - per non fare mai perdere ai giovani il senso della storia delle proprie origini, rinnovando sempre l'amore per il territorio e la sua cura e salvaguardia. Per amare le cose bisogna sempre conoscerle, apprezzarle e tutelarle".

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878910.html