Il Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania ... 'invaso' dai Marines, ma solo per un giorno!
Data: Giovedì, 24 settembre 2015 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania,... è stato "invaso dal famosissimo Corpo militare dei Marines americani! Ma niente paura! E' stato solo per un giorno! Per fortuna nostra! In un mondo sempre più globalizzato e desideroso di incontri e di creare ponti tra popoli e culture diverse, il liceo catanese ha colto un'ottima occasione per instaurare un proficuo rapporto di collaborazione e di amicizia con la Base Nato di Sigonella. Il progetto, che vede il coinvolgimento del liceo artistico e della base americana di Sigonella, consiste nel realizzare, nel corso dell'anno scolastico 2015/2016, alcuni progetti di volontariato culturale (scambi linguistici), ambientali (tinteggiatura aule, ripulitura e sgombero di locali).

Le attività si collocano nell'ambito del programma "Community Relations" (Amicizia con le comunità locali) del Comando della Stazione Aeronavale della Marina di Sigonella, che vede impegnati i militari americani in progetti di socializzazione con la comunità siciliana e di volontariato civile ed ambientale presso varie scuole, Comuni, siti archeologici, parrocchie ed enti caritatevoli della Sicilia.

Le attività svolte dai volontari americani hanno il carattere di assoluta gratuità e di massima collaborazione con l'istituto catanese, il quale ha dato la massima disponibilità a collaborare proficuamente con gli statunitensi. E' stato predisposto, infatti, un vero e proprio "piano d'accoglienza" con la collaborazione dei docenti: Crisiglione, Cavallaro, Policastro e Strazzeri e degli alunni: Perez Paola, Anifantis Stefano, Fazio Gabriele, Libranti Ada, Leonardi Danila, Scalia Lucilla, Mantilla Cristofer, Cipria Cristiano, Capobianco Mattia e Garibaldi Federico.

Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico del liceo catanese, prof. Antonio Alessandro Massimino, che ha creduto fortemente in questo originale e innovativo progetto di collaborazione "internazionale. D'altronde,... anche gli americani sono brava gente!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878900.html